tiroidite di hashimoto

Ho 52 anni e dal 1996 sono affetto da tiroidite di hashimoto ed in trattamento con Eutirox 175 mg. Assumo inoltre lo Zanedip per contrastare l'ipertensione. Corro regolarmente e questo mi ha permesso di perdere peso. Attualmente circa 92 kg. Ho anche l'ernia iatale per la quale non prendo nessun farmaco. I valori tiroidei in questo periodo sono nella norma ma ho sempre molto freddo e la pressione tende a salire. Oggi prima di correre (155/97). Dovrei prendere a detta del medico un antidepressivo. Ne ho provati tanti ma dopo poche settimane li smetto per gli effetti collaterali che comportano (disturbi sessuali)........ Cosa posso fare ??
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non capisco che indicazione possa avere un trattamento con farmaci antidepressivi nel suo caso.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
Utente
L'antidepressivo mi è consigliato in quanto mi sento sempre molto triste e tendo a preoccuparmi molto dei sintomi strani che sento. Inoltre da anni dormo pochissimo e non mi stanco mai. Vorrei potere andare piu' piano, come prima di iniziare a prendere l'Eutirox, quando i miei ritmi erano molto piu' lenti. Con l'inizio della terapia sostitutiva sono finito un paio di volte al Pronto Soccorso per tachicardia. Ora ho sempre freddo.Grazie.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Dovrei sapere il risultato dell ultimo dosaggio e occorre capire il motivo per cui ha iniziato l'eutirox. la tiroide funzionava bene o poco?
[#4]
Utente
Nel luglio 1995 si e' ammalato mio figlio quattordicenne (aplasia midollare)e assieme a mia moglie abbiamo passato diversi mesi ad assisterlo fra gli ospedali di Parma e Genova. In quel periodo di forte stress mi ammalavo spesso ma mi sembrava una cosa abbastanza normale in quanto ero sempre in ospedale tra persone con febbre ed altro. Ripreso il lavoro ho eseguito gli esami del sangue che hanno evidenziato valori alterati del funzionamento tiroideo. La tiroide funzionava poco. Ero ingrassato pur mangiando poco o niente. Mi è stata diagnosticata la Tiroidite di Hashimoto ed ho iniziato con Eutirox. Ad oggi il dosaggio e' di 175 mmg e ft3 2,9 ft4 10,9 tsh 3,91. Per anni mi sono svegliato la notte con la tachicardia. Mi è stato consigliato di correre per cercare di regolare il battito cardiaco e da quando corro questo problema è quasi risolto ma dormo pochissimo. Una volta all'anno eseguo l'ecografia in Ospedale qui a Reggio Emilia ma la Dottoressa a cui mi rivolgo si occupa solamente della tiroide e non di tutto il resto. La qualita' della vita è decisamente peggiorata da quando assumo questo farmaco...... ma penso di non avere altra scelta. Lavoro in banca da 30 anni, tutto il giorno sono a contatto con il pubblico ma ogni giorno faccio più fatica. Mi risollevo solo correndo la sera. Mio figlio ora sta bene e, anche lui lavora in banca. Oggi ha 28 anni. La ringrazio per la cortesia che ha rispondendomi. Buonasera.
[#5]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Dal risultato del dosaggio posso dirle che non credo che l Eutirox sia la causa del suo malessere. Mi pare che invece i suoi trascorsi di vita si facciano sentire come è giusto..anche se non gradito. Le posso dire che i pazienti con tiroidite autoimmune (il discorso si può applicare anche alle altre patologie autoimmuni) hanno una particolare sensibilità; questo aspetto o meglio questa soglia più bassa sarebbe da ricondurre ad una comunicazione tra anticorpi (come quelli che il suo sistema immunitario produce contro la tiroide)e neurotrasmettitori nell'ambito di una disciplina nota come psiconeuroimmunoendocrinologia. Un parolone che serve a ricordare un principio che noi medici occidentali dimentichiamo spesso: il corpo è unico dalla psiche al soma e non si può fare guarire a pezzi!