La stanchezza, nè tantomeno i linfonodi reattivi sono causati dalla tiroidite, allora

Salve, ho dei dubbi da porvi, spero che qualcuno mi possa chiarire. Ho 24 anni e da mesi mi sento molto stanca, inoltre mi sono ingrossati i linfonodi sotto mandibolari e laterocervicali e presento la sensazione di nodo alla gola. Il mio medico di famiglia, mi ha fatto fare una ecografia: risultato:

"L’esame ecografico del collo evidenzia linfonodi di tipo reattivo sia in sede giugulo di gastrica che laterocervicale bilateralmente.
La tiroide si presenta di dimensioni regolari mentre la struttura appare finemente disomogenea per presenza di minute aree ipoecogene sparse bilateralmente, in verosimile rapporto a tireopatia cronica."

Mi ha quindi prescritto altri esami dai quali risulta:

Triodotironina libera 3,6 pg/mL val. riferimento 2,3-4,2

Tiroxina libera 1,1 ng/dL v.r0,9-1,8

Ormone tireostimolante 2,14 µUI/mL v.r0,35-5,50

Anticorpi Antiperossidasi Tiroidea 91> <35

Anticorpi Antitireoglobulina <20 <40

Con questi valori mi sono presentata dall'endocrinologa che mi ha diagnosticato una tiroidite di Hashimoto con funzionalità conservata della tiroide,tranquillizzandomi e dicendomi che ogni sei mesi dovrò ripetere esami degli ormoni tiroidei e ecografia per tenere la situazione sotto controllo.
Ora però da qualche giorno sento un dolore pungente se sollevo la testa, proprio sotto il pomo di adamo. Ho telefonato alla mia endocrinologa che mi ha detto di stare tranquilla, che sicuramente sarà una contrattura muscolare.
Posso stare tranquilla?
Inoltre ha detto che la febbricola e la stanchezza, nè tantomeno i linfonodi reattivi sono causati dalla tiroidite, allora da cosa potrebbero esser causati?
scusate davvero, ma sono ignorante in materia, grazie mille!!!!

[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Le confermo in toto quanto le è stato detto dalla collega. I linfonodi reattivi possono essere secondari a patologia dei denti o di pertinenza otorinolaringoiatrica (patologie infiammatorie benigne).

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille, mi sento davvero più tranquilla!!!