Tiroidite di hashimoto e aumento di peso

Salve dottori,sono una ragazza di 22 anni. Da circa un anno mi è stata diagnosticata la tiroidite di hashimoto e sono in cura già da un anno da un'endocrinologa che mi ha somministrato dapprima una compressa di eutirox da 25 microgrammi tutti i giorni, adesso invece di domenica ne prendo una da 50 microgrammi.Prima della cura avevo i seguenti valori: TSH 2.120 AbTG 472.5 AbTMS 155.3 TPO 83.2 ANA presenti 1:160. Da quando sono in cura TSH 0.620 AbTG 322.9 TPO 51.9. Il motivo principale per il quale chiedo un consulto è che nel giro di un anno ho osservato un notevole aumento di peso che non mi si era mai verificato nel corso della vita. Fondamentalmente ho sempre combattuto con la bilancia ho fatto anche una dieta vera seguita da un dietologo che mi ha portato a perdere 28 chili. Fino a un anno fa x me nn è stato un problema grosso riuscire a mantenere il peso forma ma mi rendo conto che adesso è impossibile. Ho preso 10 chili in un niente e mi sento gonfia, stanca ho ritenzione idrica e gonfiore alle gambe che prima non avevo mai avvertito così forte.Non so proprio che pensare. é possibile che questo che sto facendo x la tiroidite sia controproducente? grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo relazioni tra il peso e l'assunzione della Tiroxina. Considerato il valore degli anticorpi antinucleo, potrebbe essere indicata una visita reumatologica, ne parli comunque col suo medico curante.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per avermi risposto. ma dato che lei ha sottolineato un aspetto ke non avevo proprio considerato approfitto per chiederle cosa sono gli ANA e come mai la mia endocrinologa mi ha prescritto una loro analisi? infine in cosa consiste una visita reumatologica e perchè si effettua? grazie e a presto
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La sigla ANA sta per anticorpi anti nucleo. Possono aumentare in diverse patologie autoimmmuni, tra cui la tiroidite, ma anche e soprattutto in malattie reumatiche. Il loro titolo mi sembra un po' troppo alto, per cui, consiglierei un ulteriore approfondimento.
Ne parli comunque col suo endocrinologo, anche per capire il motivo per cui sono stati richiesti, o comunque col suo medico curante. Anche alla luce del quadro clinico valuteranno se opportuna una visita da un reumatologo.
[#4]
dopo
Utente
salve ancora la ringrazio innanzitutto per la tempestività cn la quale mi ha risposto. Se non è troppo disturbo mi piacerebbe sapere se ci sono anche delle altre analisi che dovrei effettuare per avere uno quadro della situazione più chiaro e soprattutto mi dica una cosa, un valora di ana 1:160 è sufficiente per confermare o ipotizzare un eventuale patologia? grazie mille. aspetto con ansia.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore di ANA indicato non e' sufficiente da solo ad indicare una patologia, ma e' sufficiente per suggerire un consulto da un reumatologo che valutera' alla luce del quadro clinico la necessita' o meno di ulteriori indagini.