Tiroidite di hashimoto con mixedema generalizzato

Salve carissimi Professori,
Sono una ragazza di 21 anni,alta 1,63cm di 79 kg a cui è stata diagnosticata da un anno e 2 mesi una Tiroidite di Hashimoto.
L'8 Gennaio del 2008 fui portata al pronto soccorso per l'insorgere di edemi ai piedi ed alle gambe con algia alla compressione dei polpacci;dieci giorni prima avevo riscontrato l'insorgenza di edemi sacrali,palpebrali e dolori lancinanti alle articolazioni delle ginocchia,dei gomiti e delle anche (da più di un'anno avevo dolori allo stomaco allucinanti ma sporadici che negli ultimi mesi prima di essere ricoverata erano diventati troppo frequenti).
Dopo i primi esami al pronto soccorso per escludere trombofilie e sindromi nefrosiche,fui trasferita in ospedale per il ricovero e gli ulteriori accertamenti;lì mi fecero il resto degli esami e mi fecero assumere diuretici in maniera tale da scaricare i liquidi che eccessivamente accumulavo e dai 78kg che avevo scesi fino a 74,5kg..escludendo in base ai risultati degli esami ogni diagnosi collegabile,i medici arrivarono alla diagnosi attuale:Tiroidite di Hashimoto con una lieve intolleranza ai carboidrati.
Al che feci la mia prima visita con l'endocrinologo il 17 Gennaio 2008 con valori
FT3 --> 2.44
FT4 --> 16.4
TSH --> 6.18
L'endocrinologo mi diede la terapia di Eutirox 100mg.
Tornando a casa dopo il ricovero iniziai a gonfiare nuovamente dato che non assumevo più diuretici ed arrivai a pesare 82kg,al che il nefrologo mi consigliò di continuare ad assumere un diuretico al giorno continuando l'Eutirox.Il 22 Maggio del 2008 ebbi il secondo controllo con l'endocrinologo,il quale mi cambiò il dosaggio da 100mg a 75mg con questi valori
FT3 --> 3,7
FT4 --> 2,1
TSH --> 0,06
ANTI-TG --> 43,9
ANTI-TPO --> 5.213,0
Tutto andò bene da quel periodo in poi continuando con l'assunzione di Eutirox e con la mia dieta per la lieve intolleranza ai carboidrati;infatti senza più assumere diuretici iniziai a perdere peso e non trovare più edemi alle gambe ed ai piedi,e dagli 82kg raggiunti arrivai a pesare 69kg.
Fin qui tutto andava bene,ma a metà dicembre 2008 iniziai ad aumentare nuovamente di peso fino a pesare oggi 79kg;sono ricomparsi tutti i sintoni dell'Hashimoto ed ho fatto gli esami del sangue l'8 Gennaio 2009 che hanno riscontrato questi valori
FT3 --> 1,8
FT4 --> 1,3
TSH --> 1,60
ANTI-TG --> 29,0
ANTI-TPO --> 4.994,0
Con questi valori il medico mi ha cambiato ancora una volta la terapia dandomi Eutirox 150mg giovedì e domenica ed il resto della settimana Eutirox 75mg.
Adesso gli edemi iniziano a sparire ed il peso inizia a diminuire (sembrerebbe)...la mia domanda per voi è:POSSIBILE CHE I SINTOMI DELL'HASHIMOTO COMPAIANO E SI AGGRAVINO SOLO NEL PERIODO TRA DICEMBRE E MAGGIO E POI SEMBRA CHE IO STIA BENE PER IL RESTO DEL TEMPO?..O C'è QUALCHE ALTRA PATOLOGIA DIETRO?...
Confido in una vostra risposta,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
No e personalmente non avrei neanche variato il dosaggio della Tiroxina, in base agli ultimi esami.
Tenderei a scindere la problematica trioidea dalla sintomatologia riferita. Ne parli col suo medico curante per valutare ulteriori approfondimenti diagnostici.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta...
Il mio endocrinologo mi ha suggerito una visita internistica,ma in che termini?...cioè,da quale tipo di internista dovrei presentarmi?...Non posso mica presentarmi da un cardiologo ad esempio,se il problema nn sussiste....
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Probabilmente intendeva uno specialista in Medicina Interna.
[#4]
dopo
Utente
Ma sono stata ricoverata 2 volte per 10 giorni alla volta in medicina interna,ma non è uscito nulla da tutti gli esami che mi hanno fatto...Io sono arrivata anche ad una situazione di disperazione ormai...non so più a chi rivolgermi