Possibile presenza di parassiti

Salve,

mio figlio di 22 anni ha problemi di diarrea frequente da moltissimo tempo.
Dopo aver fatto qualche visita generale non siamo riusciti ad arrivare ad una soluzione precisa, ci hanno consigliato di fare test per intolleranza alimentare, lattosio e gliadina.
Cercando su internet informazioni generiche sui disturbi alimentari,
mio figlio mi ha confessato che quando era piccolo, probabilmente più di 10 anni fa, aveva notato dei probabili vermi nelle feci, visibili ad occhio nudo, ossia delle cose bianche che si muovevano, non ho idea del perche' non ne abbia mai parlato con nessuno, forse si vergognava, ma comunque ha detto che e' stato un caso isolato e non si e' più ripresentato il problema.
Cercando più informazioni la cosa più simile che ho trovato sono stati gli Ossiuri, ora io volevo capire dato che la cosa non e' più accaduta da anni, e' possibile che il parassita sia stato rimosso automaticamente dal suo sistema, o e' possibile che ci sia un verme adulto nell'intestino e che potrebbe non lasciare tracce visibili ad occhio nudo nelle feci?
dovremmo fare dei test per la presenza di parassiti dopo così tanto tempo o sarebbe inutile?

Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No, gli ossiuri , se presenti, si manifestano come piccoli parassiti bianchi che nelle infestazioni maggiori ricoprono le feci, ma a distanza di dieci anni si deve parlare, eventualmente di nuova infestazione. E' evidente che và indagata questa diarrea sia sotto il profilo parassitologico con ricerca dei comuni parassiti e uova nelle feci sia sotto il profilo gastroenterologico anche con esami strumentali e di analisi. Sarebbe anche opportuna una ricerca anticorpi anti gliadina, transglutaminasi ed endomisio per celiachia

Un saluto

A. Baraldi