Cushing

salve a tutti.
Vi scrivo perchè vorrei avere delle rilfessioni in merito ad un problema che ha la mia ragazza da un bel po di tempo oramai.
Aumento di peso, irsutismo, emicranie giornaliere, strie rossastre su addome e pancia, stanchezza, assenza di ciclo mestruale + mioma molto piccolo e per il momento non preoccupante (a detta del suo ginecologo), tutto in aggiunta ad una ipertensione secondaria come è stata definita dal suo cardiologo.
Tutti sintomi che il cardiologo ha ricondotto a possibile Sindrome di Cushing da verificare tramite analisi e soprttutto tramite due RM con contrasto.

Questo il risultato della RM alla sella turcica e al tronco cerebrale: nessuna anomalia tranne per un angioma venoso (non pericoloso cmq visto che è stato evidenziato come "difetto della crescita") e un sistema adeno-ipofisario di grandezza superiore alla media ma senza problemi a carico della ghiandola.

Questo il risultato della RM ai surreni: surreni entrambi tumefatti con conseguente iperplasia ghiandolare bilaterale.

L'endocrinologo vedendo i risultati ha prescritto delle analisi da fare prima e dopo la somministrazione di una pillola per 4 giorni (di cui non ricordo il nome aihmè).
Le analisi mirate hanno rilevato valori alti di Cortisolo, Testosterone, Androstenedione, Progesterone e Dhea-s. Solo dopo la somministrazione della pillola per 4 giorni si è evidenziato un calo dei valori del cortisolo, comunque alti. In entrambi i casi i valori dell' ACTH sono risultati nella norma.

Mi scuso se non indico precisamente i valori di riferimento ma purtroppo non li ho qui con me, mi riservo di indicarli in seguito.

La domanda che volevo porre è la seguente:

Anche da un non-eperto come me sembra che siamo davanti ad una forma di Cushing, d'altra parte i sintomi sono tutti riconducibili a questo. Grazie a Dio le RM non hanno evidenziato alcun tumore ne all'ipofisi nè al surrene, quindi vorrei sapere se è possibile capire quali sono state le cause che hanno portato tali disfunzioni ormonali. Vorrei precisare che la mia ragazza non ha mai avuto nessun sintomo cosi eclatante prima e soprattutto negli ultimi anni è stata soggetta a stress abbastanza forti, magari può essere rilevante come causa. Il problema può derivare da qualche altra parte del suo corpo al di fuori di ipofisi e surreni?
Inoltre l'endocrinologo dove eravamo in cura ha con nostro grande stupore "rimandato" il tutto a Giugno, dicendo che per il momento bisogna solo controllare il peso corporeo, ignorando che la mia ragazza pur non mangiando quasi niente e pur facendo movimento fisico, stenta a dimagrire.
In più ha supposto che il problema è sempre da ricercare a livello ipofisario...può capitare che le RM con contrasto si sbaglino? che non hanno evidenziato nulla quando in realtà c'è qualcosa?

grazie mille

A.C.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
per i suoi disturbi la sua fidanzata ha consultato lo specialista di riferimento che è l'endocrinolgo il quale, da quanto lei ci scrive, sta valutando con attenzione la situazione prescrivendo tutte le indagini necessarie per definire il caso e programmando i controlli necessari.
Il consiglio che mi sento di darLe è, specialmente se si è istaurato un corretto rapporto di fiducia medico-paziente, di seguire con serenità i consigli del collega.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
gentile Dottore,
grazie per la NON-risposta...
Evidentemente già seguiamo i consigli del nostro endocrinologo come è giusto che sia.

arrivederci...