Richiesta esami per livelli testosterone

Salve, ringraziandovi per i preziosi consigli che dispensate sul sito, sono un uomo di 38 anni e volevo chiedere quali esami devo effettuare per un controllo dei livelli di testosterone. Ringraziandovi nuovamente prorgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

può effettuare il dosaggio di testosterone totale, LH, FSH, TSH e prolattina.

poi può farli leggere al suo medico curante per illustrarli ed eventualmente all'endocrinologo.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Ciociola la ringrazio vivamente per la solerte risposta. Effettuerò quanto indicatomi da lei. La ringrazio nuovamente e la saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Ciociola le invio i risultati degli esami che mi ha coinsigliato:
TSH ..........................................................2,403 mUl/l
FSH ..........................................................3,25 mlU/ml
LH ............................................................1,0 mlU/ml
PROLATTINA .......................................15,54 ng/ml
TESTOSTERONE .................................3,6 ng/ml
TESTOSTERONE LIBERO ...............22,50 pg/ml

dai valori di norma ripostati nelle analisi sembra tutto ok, anche se
in alcuni testi alcuni valori sono al limite.
Ringrazianodla sin da ora per la sua disponibilità colgo l'occasione per salutarla cordialmente.
[#4]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

sembra che gli esami siano regolari: forse LH è ai limiyti inferiori.

ma io non ho di certo richiesto il testosterone libero.

consiglio di vederli in diretta e commentarli con lo specialista che la visiterà: bisogna sempre inquadrare gli esami ormonali o altri in un contesto clinico.

distinit saluti

[#5]
dopo
Utente
Gentile dr. Ciociola la ringrazio nuovamente. Distinti saluti