Psiconevrosi

Salve,sono un ragazzo di 22 anni,e da circa 2 anni soffro di ansia e nervosismo continuo...
La cosa brutta è che questo continuo nervosismo mi fà alzare la pressione: in momenti di brutto nervosismo mi è arrivata anche a 210max/140min..
Ho fatto le analisi del sangue(colesterolo,trigliceridi,azotemia,creatinina,tra
nsaminasi ecc)ma i valori sono risultati normali...
Ho fatto inoltre sotto indicazione del medico di famiglia,un elettrocardio
gramma più visita cardiologica,più un ecografia al cuore ma è risultato tutto normale..
Il cardiologo mi ha mandato a fare un ecografia ai reni e pure questi sono apposto..
Come devo fare? Perchè questo nervoso continuo? Ho letto dei libri e credo sia psiconevrosi,ma non sono sicuro,voi che mi consigliate? Non cè la faccio più..
Inoltre questa ipertensione mi fa cadere ancora di più in depressione..
Grazie per la risposta..Cordiali saluti!
[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile ragazzo,
se ha già effettuato tutti gli accertamenti medici, forse è possibile parlare di ansia.
Probabilmente, se si ferma un attimo a riflettere su di sè, troverà degli indizi che la portano ad individuare le probabili cause del nervosismo.
Se sente di non farcela da solo, si rivolga ad uno psicologo psicoterapeuta oppure ad uno psichiatra. Se non conosce qualcuno a cui rivolgersi, chieda al suo medico di base.

Un caro saluto!

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta,proverò a risolverla..
Spero di riuscirci da solo altrimenti andro da uno psicoterapeuta..
Cordiali saluti!
[#3]
Psicologo attivo dal 2008 al 2011
Psicologo
Gentile utente, diagnosticarsi da soli una psiconevrosi è un pò grave, non crede? Figuriamoci tentare di risolverla. Dato che gli esami medici hanno dato esito negativo sarà bene per lei rivolgersi ad uno psicologo, il quale, senza necessariamente darle un'etichetta diagnostica, la guiderà verso la consapevolizzazione e la risoluzione attiva del suo problema.
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile ragazzo,
alla tua età 2 anni di sofferenza a causa dell'ansia sono davvero troppi, non credi? Se tutti gli esami hanno dato esito negativo sarebbe bene iniziare la via psicologica.

Nel caso di disturbi d'ansia il trattamento d'elezione è rappresentato dalla psicoterapia cognitivo comportamentale, eventualmente integrata alla farmacoterapia.

Se vuoi conoscere meglio l'ansia puoi leggere questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Guarda che è più semplice di quanto si pensi. Ma ora non pensare troppo, passa ai fatti!

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_