Normalità, ansia da prestazione o altro?

Salve, sono un ragazzo di 24 anni. Premetto che ho la ragazza. Quando mi accingo ad avere dei rapporti sessuali, tremo vistosamente come una foglia, il cuore mi batte fortissimo e fatico a rimanere calmo. Il tutto accompagnato da eiaculazione precoce. Questi sintomi diminuiscono o addirittura svaniscono dopo la prima o seconda eiaculazione, oppure se ho rapporti molto spesso (ogno giorno). E normale o potrebbe essere un qualche problema psicologico?

Geazie
[#1]
Psicologo attivo dal 2008 al 2011
Psicologo
Gentile utente, certamente non è normale, ma dirle che si tratti di un problema psicologico sarebbe superficiale. Le posso soltanto suggerire di parlarne con il suo medico curante e chiedergli di fare gli esami necessari (anche una visita andrologica) in modo da escludere una disfunzione organica. Poi, in caso di risultati negativi potrà prendere in considerazione una serie di consulti psicologici che l'aiutino a comprendere, affrontare e superare la difficoltà che sta vivendo.
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Potrebbe trattarsi di ansia, oppure più semplicemente di mancanza d'esperienza: il controllo dell'eiaculazione si acquisisce nel tempo. Lei è ancora giovane, si prenda tutto quello di cui ha bisogno.

Magari faccia anche qualche accertamento medico, come ha suggerito la collega, giusto per stare tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com