Un rapporto,mi causa eiaculazione precoce

salve,sono un ragazzo di 22 anni residente a Terni(umbria).ho dei problemi legati ai testicoli che vorrei sottoporle.allora...all'età di 6 anni sono stato operato al testicolo dx perchè mi era salito.a distanza di 1 mesetto dall'operazione durante la notte fui preso da fitte dolorosissime all'inguine cosi forti che mi era ipossibile sia camminare che andare al bagno.nel giro di qualche ora passò tutto e da li piu niente.poi,all'età di 10 anni,durante una visita di controllo mi fu riscontrata l'insorgenza dello stesso problema e quindi fui rioperato allo stesso testicolo per riportarlo al suo posto.nell'operazione furono fissati entrambi i testicoli.a differenza dell'altra operazione andò tutto bene:non provai piu dolori,il testicolo non sali piu ecc ecc.ora..3 anni fà(erano passati 10 anni dalla 2° operazione)mentre ero in vacanza al mare si ripresentò la fitta dolorisissima insorta dopo la prima operazione.(la fitta mi prende i testicoli che sembrano gonfiarsi,l'inguine e il muscolo pubococcigeo...non posso nemmeno spingere per fare pipi tanto per capirci)da quel giorno queste fitte si presentano sempre a distanza di 2-3 mesi l'una dall'altra,e si sono presentate sia dopo che ero stato seduto x lungo tempo,sia se ero stato al mare o in pigiama,o se ero semplicemente a passeggio.insomma...non dipendono ne da una costrizione dei testicoli,ne da un forte stato di eccitamento.dopo i primi episodi ho eseguito una ecografia che ha evidenziato la presenza di 1 ciste di 5-6 mm sull'epididimo dx(da allora sono diventate 2 le cisti) e un varicocele di 2° grado sul testicolo sx.ho eseguito anche una visita angiologica & esame eco-color-doppler della vena spermatica e uno spermiogramma:il doppler ha evidenziato piccole falde di idrocele e un moderato reflusso patologico a carico della vena spermatica sx compatibile con il varicocele;mentre lo spermiogramma lo trascrivo:
LIQUIDI BIOLOGICI
volume seminale....................: 1,2 ml
aspetto............................: proprio
ph.................................: 8,2 7.2-8
liquefazione.......................: fisiologica
viscosità seminale.................: nei limiti

VALUTAZIONE QUANTITATIVA
concentrazione spermatozoi.........: 20milioni/ml
numero tot spermatozoi.............: 24milioni/eiaculato

VALUTAZIONE QUALITATIVA DELLA MOBILITA'
rettilinea veloce..................: 19,0 %
rettilinea lenta...................: 21,0 %
agitatoria in loco.................: 15,0 %
non rettilinea.....................: 10,0 %
immobili...........................: 35,0 %
mobilità tot dopo 2h...............: 65,0 %

ESAME MICROSCOPICO
leucociti..........................: assenti
emazie.............................: assenti
spermatozoi atipici................: 40,0 %
elementi line germinativa..........: assenti

Lo specialista al quale mi sono rivolto ha avanzato l'ipotesi che le fitte sono causate da una costrizione dei testicoli ma le premetto che non indosso pantaloni stretti e pur stando molto seduto(x lavoro e x studio)le fitte mi sono sopraggiunte anche in costume da bagno o indossando una tuta.le mutande che indosso sono boxer..ma spesso anche slip.il professore ha anche avanzato l'ipotesi che io possa avere una leggera prostatite ma diciamo che se ne è curato poco,puntando soprattuttto al fatto che il mio sperma non è di qualità buona e che quindi il varicocele deve essere asportato(non con urgenza).al di là dello sperma il mio problema piu grande sono quelle fitte dolorosissime che in questi 3 anni mi hanno letteralmente sensibilizzato il muscolo P.C.,il quale è molto spesso intorpidito,a volte provo un dolorino fastidioso che si estende anche ai testicoli(soprattutto il dx) e in molte occasioni(circa 6 su 10),durante un rapporto,mi causa eiaculazione precoce(o comunque sia non duro quanto vorrei durare.premetto che prima non ho mai avuto nessun problema,anzi,avevo rapporti non protetti e che sono fidanzato con la stessa ragazza da quasi 6 anni).vorrei un suo parere sul dafarsi.vorrei sapere da cosa potrebbero dipendere le fitte e se secondo lei devo operarmi o no(in questo caso vorrei essere operato da lei se possibile).la ringrazio molto per il tempo concessomi e mi scuso per la lunghezza della mail.cordialmente la saluto
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,circa la dolenzia riferita ai testicoli,considererei sia la falda di idrocele,che le cisti e gli interventi subiti in eta' preadolescenziale.In ultima analisi,alla presenza di varicocele.Quanto al risentimento pubo/coccigeo ed alla eiaculazione precoce comparsa in un secondo momento,li collegherei alla prostatite ed alla presenza di eventuali emorroidi.Sulla eventualita' di una correzione del varicocele legata allo spermiogramma,valuterei i valori relativi ai dosaggi ormonali ed alla grandezza e consistenza dei testicoli,di cui non fa cenno nel lungo post.E' chiaro che le ipotesi formulate vanno sottoposte al vaglio di chi ha avuto il privilegio di visitarLa.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
A volte quelle cisti possono esser causa di dolori lancinanti quando improvvisamente si tendono. Tenga presente che sto facendo una ipèotesi che non la posso vedere per via telematica. Nè vedere le foto di ecografia. Le consigòlio di chiederlo esplicitamente al collega quando la vedrà per un controllo. Quel varicvocele non è granchè.
[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte tempestive.dunque il problema di eiaculzione precoce potrebbe essere legato alla presenza di una lieve prostatite?c'e un rimedio a questo problema?comunque sto cercando un altro medico specialista per sentire un altro parere
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore, solo una vista in diretta può chiariure, di qua si fan ipotesi.
[#5]
dopo
Utente
ok..sono daccordo con la visita diretta ma siccome il medico che mi ha visitato,credendo che la mia prostatite sia di lieve entita,ha ritenuto non necessario prescrivermi nulla!siccome non mi va di avere sempre questi dolori...e soprattutto non voglio soffrire di E.P. a 22 anni...non è che potreste indicarmi qualche rimedio naturale...o cmq quanlche anti-infiammatorio specifico(che non comporti la prescrizione medica o comunque sia vado dal medico di famiglia,gli espongo il problema e mi faccio fare la ricetta)insomma...siccome è di lieve entità esiste qualcosa che possa alleviare i miei problemi?grazie
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la visita è assolutamente indicata e necessaria. Non si prescrivono farmaci nè si fanno diagnosi via e.mail. L' eiaculazione precoce, se questo vuole dire E.P., può avere causer fisdiche o psicologiche e di qua non lo so. Inoltre sarebbe utile che lei mettesse tutti i suoi preoblemi in un unico post. di maniera che noi medici che vi rispondiamo non siamo costretti a rincorrervi.