Il medico, anzi molto medici mi dicono che ho ansia

salve. Innanzi tutto complimenti per il servizio che offrite.
Sono un ragazzo di 31 anni, conduco una vita frenetica, con turni al lavoro e viaggio moltissimo...quindi le ore di sonno sono poche.
Nei rapporti capiti che a volte sono attivissimo, a volte inizio con i preliminari , poi l'atto dell'amore per soli 15 min dopo di che non ho erezione se non leggera.
Ora il medico, anzi molto medici mi dicono che ho ansia da prestazione poichè l'apparato è a posto. e mi consigliano di prendere il viagra.
L'ho preso, e per cercare di provare senza ne ho assunto a volte una dose di 10 mg, ossia una pastiglia da 20 spezzata a metà.
però il fatto che non voglio prenderlo, ho già provato,cerco di non pensarci, ma capisce che anche penso all'amore in quel momento li, dentro di me il timore c'è.
Ora, invece di prendere roba afrodisiaca ( che non mi serve!!) o vasodilatatori o cosa... vorrei prendere qualcosa di calmante, che mi tranquillizza, senza però tranquillizzare "lui" ovviamente.
Ho preso già del magnesio e la melatonina per quelle poche ore di sonno che faccio.
Una cosa: non fumo, non bevo caffè, non bevo alcolici.
prima di parlarne con qualcuno, vorrei provare a risolverla da solo...se poi vedo che non ci riesco proprio, allora mi rivolgo a qualche specialista. Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
La sua intuizione e il parere ricevuto dai medici sono probabilmente corretti, ossia potrebbe trattarsi di un'ansia circostanziata. Tuttavia, non si tratta solo di rilassarsi per risolvere il problema e per questo non credo che assumere integratori la aiutarà a superarlo.

L'ansia non è provocata solo dalla tensione fisica. Anzi, spesso dipende dall'emotività o da qualche tipo di ideazione connessa all'atto che ci provoca l'ansia. Ansia significa sostanzialmente "paura immotivata" e penso sia chiaro come non sia sufficiente prendere magnesio o melatonina per farci passare la paura di qualcosa.

Le vie preferenziali per superare l'ansia sono di due tipi: o assumendo farmaci o attraverso un percorso di tipo psicologico o psicoterapeutico. Oppure entrambe le cose insieme. Da psicologo, non posso che suggerirle di rivolgersi a un collega per un parere. Per i problemi come il suo esistono tecniche specifiche e collaudate che dovrebbero aiutarla abbastanza presto.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
non posso consigliarle nulla da prendere per due motivi:

1- gli psicologi non prescrivono farmaci

2- via internet è comunque impossibile fare prescrizioni, oltrechè scorretto, poichè non si ha davanti il paziente

Per cui credo lei abbia due scelte:

1- chiedere una prescrizione ad un medico o psichiatra di persona

2- andare avanti così, da solo, ancora per un po'

Io le consiglierei di non sottovalutare, fin da subito, la consulenza psicologica, in quanto per problemi di erezione le terapie sono piuttosto brevi

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Utente
Grazie di cuore. Ho sempre sostenuto la specializzazione dei Psicologi poiche son sempre convinto che è la mente che comanda il corpo e non viceversa.
Spesso, i malesseri fisici son dati proprio dalla nostra situazione psicologica e molti medici generici parano con farmaci, medicine ecc.

Domani prenoto subito una visita da un psicologo e vi farò sapere al più presto.
Grazie davvero.