La nausea che si manifesta
Salve, vorrei chiedervi 1 cosa. L'ansia, stress e depressione possono essere la causa della mia nausea che è ormai cronica 7 giorni su 7, da circa 14 mesi? Ho fatto tutte le analisi anche la gastroscopia e va tutto bene. Anche il gastroenterologo mi ha detto di indagare a livello psicologico. Io ho sempre l'ansia, il cuore batte forte e soprattutto quando mi emoziono aumenta la saliva e la nausea che si manifesta in stimoli di vomito mentre parlo. Ho avuto 1 forte trauma emotivo circa 1 mese prima dell'inizio della nausea. aiutatemi, grazie...

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, numerose condizioni psicologiche possono esprimersi attraverso malesseri organici grazie ad un processo che in termini tecnici viene definito "somatizzazione". Se le hanno escluso cause organiche allora si può affermare che il senso di nausea sia legato alla sua condizione psicologica. Può a questo punto agire sulla sua nausea affrontandola indirettamente occupandosi della sua ansia. Tuttavia è un lavoro che non può fare da solo ma con l'aiuto di uno psicoterapeuta al quale le consiglio di rivolgersi.
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Sì, l'ansia può dare manifestazioni organiche di notevole intensità e variamente localizzate.
Per quanto riguarda il trauma emotivo di un mese fa di cui lei fa menzione, esso può aver provocato anche una forma di attaco di panico. Dopo questo fatto, l'ansia le è rimasta e le manifestazioni somatiche si sono presentate e la fanno soffrire. Però penso che non siano in fase di cronicizazione.
Deve affrontarle attraverso una psicoterapia, ritengo il più presto possibile.
La cura dell'ansia potrà anche farle scoprire, se non sono chiare a lei che le vive, le cause che l'hanno provocata, nonché il perché l'ansia si sia somatizzata nella "nausea". Come pure le diventerà chiaro il motivo che ha provocato l'evento traumatico avuto.
Cerchi dalle sue parti uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti ed auguri.
[#3]
Ex utente
Grazie per le risposte. La cosa strana della mia ansia è che pur avendo pensieri positivi si manisfesta. Io ho dei progetti belli ma se ci penso mi batte forte il cuore. Non penso a cose brutte, anzi vorrei davvero stare bene. Il trauma che ho subito 1 mese prima della comparsa della nausea è stata la paura di essermi ammalato e ho vissuto dei mesi nei quali pensavo che stavo morendo. Poi i tanti test e le rassicurazioni dei medici mi hanno fatto superare tutto all 99%. Una cosa che potrebbe essere importante è che circa 2 mesi prima ho incapsulato dei denti e l'estetica non mi piaceva ed infatti mi sentivo insicuro se dovevo sorridere. Quindi penso che se affronto le mie paure potrei superare tutto anche con l'aiuto di un Psicoterapeuta. Vorrei sapere se c'è il modo per far calmare la nausea anche con farmaci. Cmq io ho davvero una voglia incredibile di stare bene e penso sia importante per la guarigione. Vi ringrazio davvero tanto...
[#4]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Ci sono degli antiemetici, ma la sua nausea credo che abbia radici più profonde e motivazioni psicologiche più importanti.
[#5]
Ex utente
grazie ancora. ho letto che gli antiemetici servono per il vomito, ma io oltre allo stimolo non ho mai vomito. La cosa che mi chiedo è se affronto tutte le mie paure e le cause scatenanti della nausea e dell'ansia poi starò bene? grazie mille
[#6]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Sì certo.
La psicoterapia guarisce mali ben peggiori. Anche se ci vuole del tempo.
Ma occorre stabilire un percorso psicoterapeutico, seguirlo con grande impegno e con costanza.
Non le pare?
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Se alcune delle sue preoccupazioni sono riferite al suo aspetto fisico (denti), è necessario che sappia che non esiste una pillola per cambiare idea. Esistono farmaci per l'ansia, e quindi potrebbe richiedere una visita psichiatrica nella quale potranno essere trattati i suoi sintomi fisici (perché lo psichiatra è un medico). Ma se lei ha qualche convinzione radicata che le provoca disagio, l'unico rimedio attualmente esistente è la terapia psicologica.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#8]
Ex utente
Grazie per le risposte. Effettivamente ci sono aspetti fisici che mi creano disagio però li sto affrontando nel giusto modo. Ovviamente mi rivolgerò ad 1 psichiatra. Però penso che affrontando tutte le mie paure e disagi e sentendomi bene con me stesso dovrei anche superare l'ansia e quindi la nausea, almeno credo... Grazie mille!!!
[#9]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
O anche ad uno psicologo chiedendogli cosa è la dismorfofobia.