Nausea da ansia
Salve, sono un ragazzo di 21 anni che da due ha un particolare problema.Ogni volta che devo uscire con qualcuno, siano amici o una ragazza, se non ho ancora mangiato mi viene una nausea fortissima che mi impedisce di mangiare qualsiasi cosa, riesco solo a bere acqua.Ho notato che io fino a tre anni fa non fumavo, e non avevo mai sofferto di un simile sintomo in queste situazioni.Questo problema ultimamente mi sta distruggendo i rapporti interpersonali, in quanto l'ultimo attacco mi è venuto quando la mia ragazza si è trattenuta a cena da me, e alla fine l'ho fatta mangiare da sola perchè se solo avessi ingoiato un boccone rischiavo di vomitare.Poi magari mi veniva fame e provavo a mangiare, ma appena infilavo cibo in bocca tornava la nausea fortissima.Quello che volevo sapere non è se è l'ansia la causa, perchè so di essere una persona abbastanza ansiosa in quanto tengo tutto dentro, bensi se la causa di tutto cio era il fumo, in quanto prima facevo le stesse cose ma nonostante tutto riuscivo a mangiare.Grazie ancora

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Se il suo disturbo è situazionale, ossia se si produce in certe situazioni sociali e in altre no, come mi pare di capire, è quasi certo che si tratti di un disturbo psicogeno. Quindi l'ansia potrebbe essere l'ipotesi più verosimile.
Il fumo può semmai contribuire a peggiorare uno stato ansioso in alcune persone, ma senza conoscerla è impossibile dirlo.
Messa in altro modo, non è detto che anche se disturbo e fumo sono iniziati insieme, siano collegati. Invece è più probabile l'origine ansiosa.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
anche se il suo disturbo sembra avere un "innesco" situazionale io le consiglierei comunque di effettuare una visita medica di controllo, presso un gastroenterologo (comunque prima chiederei al medico di base).
Quando si ipotizza un probabile disturbo da origine psicosomatica è buona norma escludere con certezza tutte le patologie mediche (senza bisogno di allarmarsi ovviamente, potrebbe trattarsi di gastrite, amplificata da situazioni particolarmente stressanti).
Una volta escluse tutte le patologie mediche, si passa al lavoro psicologico vero e proprio, che io comunque le consigliodi valutare vista la forte ansia che lamenta.
Nei casi di disturbo d'ansia funzionano molto bene le terapie ad indirizzo cognitivo-comportamentale
Può anche leggere questo articolo se vuole conoscere meglio l'ansia https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html
Spero di esserle stato d'aiuto
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#3]
Utente
grazie delle risposte, oggi ho fatto la prova:nel pomeriggio dovrei rivedermi con la mia ragazza, ho provato a non fumare per tutta la mattina e son riuscito a pranzare tranquillamente.Potrebbe essere che la mia ansia senza il fumo non sia poi tanto pesante e viene solo amplificata?
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Potrebbe. Ma come le è già stato fatto presente, sarebbero opportuni dei consulti per stabilirlo.
Altrimenti, se ci riesce, provi a smettere di fumare per un lungo periodo e veda se cambia qualcosa.
Cordiali saluti
[#5]
Utente
ok grazie