Il problema è stato l'alcol, o i contesti, ossia trovarsi

sono Michele, ho 22 anni e scrivo per raccontare delle esperienze che mi sono capitate.
Procediamo con ordine: premetto che non ho mai fatto sesso, e negli ultimi 3 anni non ho avuto delle fidanzate, salvo periodiche frequentazioni.
Nella mia adolescenza ho sempre avuto il pallino del sesso (come, presumo, sia normale in questa fase della vita), e non avendo le possibilità per sfogare le mie voglie dovevo accontentarmi della masturbazione di fronte a film porno; fino a qualche settimana fa questo era il mio unico modo di sfogarmi.
Due anni fa ho avuto un'occasione per perdere la verginità: ho conosciuto e "rimorchiato" una ragazza in un locale; siccome era disponibile, l'ho portata a casa per avere un rapporto sessuale, ma non ho avuto alcuna erezione; in quella sera non abbiamo fatto molti preliminari, ed io ero in stato di ebrezza.
Tre mesi più tardi mi è capitata la stessa situazione con una ragazza diversa; stesso risultato. Anche questa volta ero in evidente stato di ebrezza, con l'aggiunta che quella sera ero anche abbastanza stanco per via del lavoro.
Queste due situazioni mi hanno abbastanza influenzato; da quel momento, infatti, ho perso stima in me stesso, e anche provarci con una ragazza è per me più difficile, non riesco a esprimermi al meglio; caratterialmente sono diventato più introverso, e mi espongo molto poco con le ragazze; questa mia introversione mi ha portato a non discutere coi miei amici di questo problema in maniera troppo approfondita di ciò, sempre per via di un pochetto di vergogna, ma anche perchè non mi fido troppo di loro, non sanno affrontare certi problemi con la serietà dovuta (figuriamoci se con delle ragazze); se vi scrivo, infatti, è perchè ho bisogno di un parere serio ed autorevole.
Da questi due momenti è cambiata molto la mia visione del sesso.
Vorrei capire come siano potute capitare queste due situazioni; se a un difetto fisico, o psicologico, o entrambi; se in quelle sere il problema è stato l'alcol, o i contesti, ossia trovarsi a fare sesso la prima volta nella vita in due maniere abbastanza improvvisate (e quindi ansia da prestazione), e quali possono essere eventuali soluzioni per superare questo tipo di problema.
Inoltre voglio segnalare un particolare, che forse può essere utile: quando vedo alcune scene di sesso in televisione, o anche porno, riesco a eccitarmi solo se "stimolo" io stesso il mio membro, rispetto a prima di queste due situazioni.
Ho paura di dovermi ritrovare ad abbandonare la vita sessuale, o addirittura perdere il desiderio, in un'età in cui si dovrebbe essere al massimo delle proprie prestazioni.
Vi ringrazio anticipatamente.
Michele
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, non si faccia fantasie negative sulla sua vita sessuale in quanto il suo problema è risolvibilissimo. Stiamo parlando esattamente di ansia da prestazione, il fatto che riesca a provare eccitazione in altre occasioni ne è una prova. Inoltre l'ansia da prestazione può far sentire i suoi effetti anche quando si è da soli nel momento in cui ci si sta mettendo alla prova. Se d'avanti ad un film lei si concentra sulle sue reazioni fisiche si aspetta che accada qualcosa giusto per essere sicuro delle sue capacità erettive, questo la porta a perdere parte dell'eccitazione perchè si sta concentrando su altro ed allora perde di spontaneità. Quindi smetta di mettersi alla prova. lo stesso vale per le ragazze, inoltre, l'unica cosa che può fare quando è con una ragazza è quello di non nascondere la sua ansia ma di esplicitarla, questo ridurrà, in parte la tensione, quella stessa tensione che la porta a fare cilecca. Tutto questo però risulterebbe molto più facile non durante una avventura ma con una ragazza stabile con la quale potrebbe meglio aprirsi e creare una migliore complicità.
cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Michele,
intanto voglio rassicurarti che la tua non è ne una situazione "difettosa" ne tantomeno rara, anzi, direi che è proprio molto frequente avere di questi problemi alla tua età, soprattutto senza la minima esperienza sessuale.

Iniziare a fare sesso non è una cosa così semplice e spontanea come descrivono forse i tuoi amici: probabilmente non ti hanno detto che molti di loro hanno riscontrato gli stessi tuoi problemi, come tu non lo dici a loro, o sbaglio?

Se pensi che l'alcool abbia avuto una certa influenza negativa, perchè non provi a "rimorchiare" una ragazza senza bere nulla prima? Non sarà che l'alcool invece ti serve proprio per rimorchiare?

Se fosse così, tendi a considerarti insicuro non solo dal punto di vista sessuale, ma anche sociale.

Smetterei di fare tutti questi "auto-test" perchè alimentano continuamente la tua ansia, e rendono la tua prossima avventura sessuale troppo "pesante" da affrontare, quasi fosse una sfida.

Hai due possibilità:

1- fare una "pausa" mentale rispetto al sesso, quindi esci, stai con gli altri, ma per ora non rimorchiare nessuno

2- accorciare i tempi attraverso una consulenza psico-sessuologica, che ti permetta di capire come governare tutta quest'ansia

Scegli tu

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto vi ringrazio per la celere ed esaustiva risposta, siete stati gentilissimi; sinceramente pensavo che questa mia domanda venisse completamente ignorata...
Mi pare di capire dalle risposte che la "soluzione" va cercata nel non sentirsi in competizione e nel non sentirsi continuamente alla prova, nonchè un autoconvincimento e maggiore autostima, da raggiungere eventualmente con una consulenza psico-sessuologica... o sbaglio?
Non uso l'alcol per socializzare o rimorchiare, piuttosto capita spesso e volentieri che quando sono in compagnia degli altri nelle sere nei fine settimana io faccia consumo di alcol e non di altro (non fumo e non consumo sostanze stupefacenti); per fortuna non ho problemi ad aprirmi a nuove conoscenze, ad esempio di nuovi amici ed amiche; piuttosto, in tema di ragazze, il problema è andare oltre l'amicizia, ad esprimermi, esporsi e saper "conquistare" una ragazza.

Grazie infinite.

[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Perfetto, credo tu abbia tutte le carte in regola per scegliere che tipo di percorso (aspettare oppure consulenza psicologica) affrontare.

L'importante, però, è passare all'azione. Per cui basta pc!