Dove trovare una psicocognitivo comportamentale, e quanto costa ?
Salve a tutti
Sono un ragazzo di 24 anni e vorrei fare una domanda semplicissima. Dopo un lungo percosro di informazione in questo settore, e dopo un periodo di terapia dinamica-analitica con scarsi risultati ho capito di aver bisognio di una psicoterapia cognitivo comportamentale che da quello che si dice,pare che sia la piu efficae contro i problemi o disturbi d'ansia di cui io soffro.Una psichiatra dopo mezz ora di colloquio mi ha fatto una diagnosi di D.O.C..e mi ha prescritto dei farmaci,ma io sono titubante e diffidente ad assumere degli psicofarmaci in particolare ( antidepressivi) "ZOLOFT" dopo solo mezz ora di colloquio e senza che sento realmente la neccessità di assumere farmaci di questa portata c è la paura che possano farmi piu male che bene. Dunque ho pensato di avere piu bisogno di una psicoterapia cognitivo comportamentale,m non so come fare a reperire nella mia città questo tipo di professionista della salute mentale. Considerando che sono uno studente universitario fuori sede con scarse capacità economicche volevo innanzitutto sapere: 1) Il S.S N cioè il pubblico offre qualcosa in merito di psicoterapia cognitivo comportamentale, o bisogna rivolgersi necessariamente a studi e centri di salute mentale privati?
2) Quante mi verrebbe a costare in soldoni, se facessi un percosro di psicoterapia cognitivo comportamentale per dei problemi di ansia causati da pensieri che mi creano ansia,da un privato o centro o sanità privata? Dove posso trovare gli indirizzi o i nominativi dei professionisti? ho cercato tanto ma non ho trovato nulla.....-pe favore aiutatemi in italia siamo anocora arretrati in questo campo...

[#1]
Psicologo attivo dal 2008 al
Psicologo
Gentile utente, innanzitutto per quanto riguarda il SSN può chiedere direttamente all'ASL di appartenenza. Per quanto riguarda il privato, che credo più indicato al suo caso data la specificità della richiesta, può chiedere al suo medico curante o cercare su internet digitando "terapia cognitivo comportamentale Parma": se ci sono specialisti in tal senso li troverà certamente. Non saprei dirle invece per quanto riguarda il prezzo poichè esiste un tariffario con dei minimi e dei massimi, ma ogni professionista decide autonomamente più vicino a quale limite stare.
[#2]
Ex utente
io sono povero perciò non mi posso permettere di spendere cifre enormi per fare delle cure per l'ansia senza saper nemmeno se riusciro ad ottenere dei miglioramenti. I miei sono probleni non gravi ma semplicementi di ansia dovuti,
a dei pensieri ossessivi che mi disturbano e mi creano stress e ansia con diverse intensità in base ai periodi. IO mi chiedo com è possibile che il servizio sanitari nazionale non offra nessun servizio per fare la psicoterpaia cognitivo comportamentale, considerando che oggi da quello che ho saputo e letto su libri e riviste è la cura migliore per disturbi d'ansia magari accompagnata anche ,qualora ce ne fosse la necessità anche da una terapia farmacologica?
Com è possibile che nel centro per adoloescenti fino a 24 anni dove andavo non ci sia una psicoterapeuta cognitivo comportamentale, ma si avvalgono ancora di psicoterapeuti analitici? é una vergogna.
[#3]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
sono d'accordo con te ma purtroppo ancora oggi attraverso il SSN è possibile (e non sempre lo è) usufruire di terapie analitiche, sono pochi i centri che possono fornire un supporto di tipo C-C, anche se è uno degli approcci che con alcuni disturbi (sopratutto d'ansia) offre ottimi risultati.
In una città come Parma lo è ancor di più in quanto rappresenta il centro in cui questo tipo di approccio è maggiormente diffuso.
Per questo motivo credo proprio che non ti sarà difficile trovare un terapeuta che possa aiutarti, non arrenderti prima di sentire qualcuno, prima informati e poi decidi, non fare il contrario mi raccomando.
Se avrai difficoltà facci sapere e cercheremo di aiutarti a trovare qualche contatto.
In bocca al lupo
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense
[#4]
Ex utente
la ringrazio veramente per la vicinanza che sento da lei.
arrivederci e grzie ancora
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
"IO mi chiedo com è possibile che il servizio sanitari nazionale non offra nessun servizio per fare la psicoterpaia cognitivo comportamentale, considerando che oggi da quello che ho saputo e letto su libri e riviste è la cura migliore per disturbi d'ansia"
guardi, non sa quanto ce lo stiamo chiedendo noi! Ma non demorda, come le ho detto la volta scorsa, l'importante è sapere che la cura esiste.
Vedrà che un modo riuscirà a trovarlo
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_