Nervo vago

Buongiorno, da quando ho 16 anni soffro di artrosi cervicale, sento la sabbia nel collo e il collo stesso è diminuito nell'arco di poco tempo di circonferenza e se lo allungo indietro noto che ha perso qualsiasi tipo di forza, come se a reggere la testa non fossero più le ossa ma i muscoli. Mi crea molto disagio, ho perennemente un senso di stanchezza che mi colpisce il centro della fronte e si sposta verso l'occhio sinistro, appena mi alzo la mattina sento già i bulbi oculari "tirare" e la percezione dei nervi ottici strizzati, sento proprio gli occhi secchi, svuotati d'acqua. Quest'artrosi ha colpito anche gli avambracci vicino ai polsi e le mani, non ho quasi più forza, cioè reggo le cose ma sento che non è come prima. Qualche mese prima mi è venuta fuori una lieve scoliosi sintomatica dorsale, quindi è normale avere reumatismi così pesanti già a questa età? Vorrei andare a fare una risonanza al rachide cervicale perchè quando sono dritta sento toccandomi come una sorta di slittamento, la C6 scivola sotto la C7. Per il mal di testa si può fare qualcosa? Mi da fastidio che la pelle attorno ai punti colpiti si sia assottigliata e che non aumenti più di volume. Spero mi dica qualcosa, grazie.
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

il quadro da lei descritto è così complesso che è impossibile dare un giudizio solo leggendo la sua descrizione. Il mio consiglio è quello di farsi visitare da uno specialista, tuttavia è difficile anche indicargliene una tipologia visto che i suoi disturbi sono così eterogenei. si rivolga in prima battuta al suo medico curante che magari potrà indirizzarla verso lo specialista (o specialisti) adatto.

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Cara ragazza, credo che tutti questi disturbi siano più che altro il segno di un grave stato d'ansia che magari può giovarsi di una terapia farmacologica.
Provi a postare questi stessi sintomi sulla sezione della psichiatria, son sicuro che riceverà delle risposte esaudienti.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie dottori per le risposte, cercando in internet ho notato che i miei sintomi sono molto simili a quelli dell'artrosi cervicale. Volevo sapere se si può fare qualcosa per il mal di testa da compressione del nervo vago. Per quanto riguarda i problemi psicologici, ho un ansia di fondo data da attacchi di panico da quando ho 15 anni, ma per il momento ho accantonato questo problema. Grazie.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Non credo che problemi psicologici portino a tanti problemi più dei soliti come agorafobia ecc.... Praticamente nel collo a livello posteriore sento la "sabbia" tipica dell'artrosi e se faccio un movimento di rotazione dx-sx un dolore forte a livello della C6. Nell'arco di poco tempo, mi sono accorta visibilmente che gli avambracci sono diminuiti di volume attorno ai polsi e proprio li e nelle mani ho meno forza. Ho letto che il nervo vago arriva anche al cuore, dove spesso ho delle extra-sistole, quindi probabilmente è correlato. Spero in una risposta in attesa di una visita, grazie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Da alcuni sintomi potrebbe sembrarmi miopatia dai corpi inclusi, nel senso che avrebbe colpito principalmente i polsi e il collo portandone il dimagrimento. Eventualmente, per stabilire se è questo devo fare una visita neurologica? Grazie.