Strana crisi

Salve a tutti,scrivo per chiedere un parere a chi di competenza.. vorrei raccontarvi un fatto che stà capitando sempre più spesso e che coinvolge una mia carissima amica. ultimamente alla mia amica vengono delle strane crisi che un medico ha diagnosticato come crisi d'ansia, anche se a mio parere è una strana forma di crisi. Inizialmente lei sente che stà per iniziare la crisi e avverte la persona che ha a fianco, subito dopo crolla a terra a peso morto e inizia a faticare la respirazione perdendo coscienza. Lei non riconosce più nessuno, si agita, scuottendosi violentemente a terra. Sembra quasi una crisi epiletica. Ogni tanto apre gli occhi con le pupille dilatate e cerca di capire chi ha vicino toccando con le mani il viso di chi a accanto. Io e le persone a lei care presenti durante la crisi cerchiamo di chiamarla facendo sentire la nostra voce ma lei continua ad agitarsi fino a che riconosce la persona e si sveglia da questo inferno con un lungo pianto, non ricordandos nulla della crisi. Qualche volta succede anche nel sonno, inizia a tremare e affronta una conversazione con una persona lì presente, senza però riuscire a svegliarla. è un qualcosa che stravolge lei e chi le stà accanto e io in prima persona non sò come comportarmi in queste situazioni, mi annulla completamente vederla in questo modo. La crisi dura una ventina di minuti e ultimamente succede sempre più frequentemente. Chiedo un consiglio a voi.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Apparentemente, la sua amica sembra troppo vigile per essere in preda a delle crisi epilettiche. Potrebbe trattarsi di manifestazioni ansiose, ma la cosa migliore sarebbe convincere la sua amica a lasciarsi visitare da uno psichiatra. Anche se, temo, sarà difficile riprodurre le crisi in presenza del medico.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
mancano molte informazioni, tipo l'età della sua amica, ecc.
Potrebbero essere crisi epilettiche, ma l'unico modo per saperlo è attraverso una valutazione neurologica. Io almeno cercherei di escludere ogni possibile causa medica prima di pensare all'ansia

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_