Tiroidite di hashimoto

Mi sono accorta che all'età di 8 anni la crescita in altezza di mia figlia si era rallentata. Da alcuni accertamenti è stato rilevato il valore del TSH superiore alla norma, con valori che oscillavano da 5 a 9,60. Da lì abbiamo contattato un endocrinologo pediatrico di PADOVA, che dopo aver esguito ulteriori accertamenti ha evidenziato:ipotiroidite subclinico (FT4 nella norma con TSH elevato).Consigliava al momento di non fare nessuna terapia farmacologica, iniziare solo se il valore del TSH risulterebbe ulteriormente aumentato o se gli anticorpi antitiroide dovessero divenire positivi. Dopo due anni mi sono rivolta in un reparto di endocrinologia pediatrico a Bolzano, per fare un bilancio della situazione; poichè la crescita in altezza non era ancora proporzionata con l'età cronologica. ,E' stato fatto un DAY HOSPITA sempre a BZ.,una serie di accertamenti ed il valore del TSH aveva raggiunto 16.82 fra cui un prelievo sul DNA. Il risultato di questi analisi ha messo in evidenza :una Tiroidite di hashimoto in fase di scompenso.Nel risultato del DNA è stata invece rinvenuta: una mutazione (P162A)in eterozigosi nel gene codificante il recettore del TSH. Da questi ultimi risultati è stata INIZIATA UNA TERAPIA CON EUTIROX DA 50 mcg , nel mese di giugno 2008. Nel mese di novembre ho fatto come di consueto il controllo per vedere se il valore del TSH con l'effetto della pillola si fosse abbassato.Il risultao degli analisi con l'assunzione della pillola ha fatto abbassare il TSH portandolo a 1.80.
Prima di iniziare questa terapia l'ecografia tiroidea aveva messo in evidenza, un quadro di tireopatia autoimmune con piccola nodulazione al lobo tiroideo destro .Vol 3.6ml.
L'endocrinologo sosteneva anche, che fosse una cosa ereditaria , ma tutti in famiglia ci siamo sottoposti a controlli senza aver nesun riscontro di tale patologia.
Inoltre avevo chiesto all'endocrinologo che le venisse controllato l'ormone della crescita per veder come lavora , e se era il caso di somministrarlo; il medico ha risposto che secondo lui il problema della crescita dipende solo ed escusivamente dal TSH elevato.
Volevo precisare che prima di prender la pillola ,la bambina cresceva , lentamente , la crescita non era ferma del tutto , ma si era rallentata.
chiedevo di cosa si tratta esattamente questa malattia ;
-il valore del TSH, brucia l'ormone della crescita?;
-Se non fa uso della pillola si ha un rallentamento nella crescita?;
-La pillola con il passare del tempo puà portare ad aver effetti collaterali -indesiderati? Quali?;
-Deve servirsene per tutta la vita?
-l'ecografia della tiroide è preoccupante?
-Io mi chiedo delle volte se questo valore alterato del TSH sia dovuto all'avvicinarsi dell'età puberale? visto che gli anticorpi tiroidei risultano essere negativi e quindi nella norma?

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il quadro di ipertirotropinemia ( TSH elevato) associato a valori normali di FT4, ha lasciato sospettare che vi fosse una forma di resistenza parziale del recettore del TSH, cosa che sembrerebbe confermata dallo studio genetico effettuato. Probabilmente la presenza di dati clinici correlabili ad un ipotiroidismo, e il rallentamento della crescita puo' essere considerato tra questi, unitamente al quadro ecografico, ha consigliato ai colleghi di iniziare, e credo a ragion veduta, una terapia sostitutiva con tiroxina, che ha in prima battuta riportato i valori del TSH nella norma, e che probabilmente consentira' un miglioramento dell'accrescimento.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia