Una settimana avevo iniziato una dieta ipocalorica, puo' bastare o devo preoccuparmi

SONO UN RAGAZZO DI 30 ANNIE HO SENTITO CHE le transaminasi alte possono essere lagati all'epaite, vorrei chiedere se devo stare attento per problemi di contagio con altre persone.
ho fatto le analisi del sangue ed è risultato:
ASt-TRANSAMINASI 40 1-40 U/L
ALT-TRANSAMINASI 108 1-40 U/L
COLESTEROLO 212 100-200 mg/dL
TRIGLICERIDI 91 60-110 mg/dL
Gia da una settimana avevo iniziato una dieta ipocalorica, puo' bastare o devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le transaminasi alte possono dipendere da tanti problemi non soltanto da epatite, anche diete non equilibrate, alcool o anche, per esempio, attività sportiva intensa può portare ad un innalzamento dei valori di tarnsaminasi; quindi la dieta deve essere corretta per lei; magari aggiunga anche agli esami un'ecografia fegato e vie biliari. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta veloce.
Ieri in pomeriggio ho parlato con il mio medico.
Il medico di ha detto che essendo alto il valore di una sola delle due transaminasi, non ritiene possa essere epatite, ma solo di un eccesso di grassi. Mi ha prescritto una dieta ipocalorica, senza alcol e di ripetere le analisi tra un mese.
In caso positivo mi farà fare dei markes.
p.s.
Mi ha chieso se prendevo ancora il TATIG, perchè poteva dipendere dal farmaco. Io l'ho preso per circa 2 anni ma ho smesso da almeno 3 mesi.
La ringrazio ancora per la gentilezza.
Saluti