Cortisolo alle stelle dopo 1 anno di pillola

Salve, vorrei avere delucidazioni in merito a un problema che mi si è presentato recentemente. Sono una ragazza di 20 anni, a metà 2007 mi è stata prescritta da ginecologa e dermatologo la pillola Diane per un'alterazione dei valori ormonali (iperandrogenia), avevo problemi di acne sulla schiena, perdita di capelli e aumento di peluria sul viso (non mi è stata però diagnosticata l'ovaio policistica, 2 ecografie e tutto a posto).
Ho iniziato a prenderla a settembre 2007, per i primi sei mesi tutto a posto, pelle perfetta, i capelli ricrescono e la peluria diminuisce; da aprile-maggio però inizio a ingrassare senza apparente motivo, durante l'estate prendo circa 8kg e a settembre torno a fare le analisi, anche per un ritorno di peluria al viso (mento e lati del viso) e caduta di capelli (non forte).
I valori ormonali sono risultati più sballati di prima:

DELTA 4 ANDROSTENEDIONE 5,88 (0,3 - 3,3)
CORTISOLO 526ng/ml (60 - 285)
DHEA-S 516 (35 - 430)
TESTOSTERONE a posto.

Mi è stata prescritta una visita dall'endocrinologo per fine mese, secondo il medico di base la pillola non era adatta a quello che era in realtà il mio problema (diagnosi sbagliata?) e sembrava molto preoccupato per il cortisolo.
Dato che cercando informazioni mi sono trovata di fronte a problemi abbastanza gravi relativi all'ipercortisolismo (sindrome di Cushing, grossi problemi a livello surrenale, tumori), volevo chiedere un parere -seppur generale per forza di cose- della gravità della situazione, dato che sono parecchio preoccupata e non vorrei peggiorare la situazione con lo stress.

Questo ulteriore sballamento può essere "semplicemente" dovuto a un eccessivo utilizzo della pillola o c'è sotto qualcosa di più grave?
Mi è stato comunque già detto di sospendere la pillola a fine mese, poiché il colesterolo è salito alle stelle pur avendo un'alimentazione sana (colesterolo totale 348 mg/100ml, colesterolo hdl 77 mg/100ml). La glicemia è più o meno nei limiti, 98 mg/100ml (60 - 110).
Le ecografie fatte a gennaio 2007 non segnalano nessun problema ai reni.

[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
I valori da lei riferiti compreso l'innalzamento del colesterolo rappresentano un disturbo di origine surrenalica che deve appunto essere valutato attentamente dall'endocrinologo con altri accertamenti mirati sia ematologici che strumentali
La pillola non può avere interferito più di tanto nell'alterare i valori ematologici
Di più è difficile dire.
Mi tenga eventualmente informato sul iter che l'endocrinogo seguirà

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la risposta Dottore.
Ho già parlato con l'endocrinologo da cui dovrò andare il 28 ottobre, che addirittura non voleva vedermi così presto perchè pienamente convinto che i valori fossero sballati proprio a causa della pillola Diane (e di conseguenza mi consigliava di aspettare almeno due-tre mesi dalla sospensione della pillola prima di farmi vedere).
Nel frattempo mi ha comunque prescritto un'ecografia completa per avere un quadro più chiaro della situazione, con causa "sindrome di Cushing da eccesso ACTH IATROGENO" + valutazione ghiandole surrenali.

Io ero molto preoccupata, avendo letto in rete che quei valori sballati corrispondevano nel 99% dei casi a un tumore alle ghiandole surrenali, ma sia il dottore di base che l'endocrinologo sembravano molto tranquilli (e non solo per tranquillizzare me, che non ero nemmeno presente alla telefonata), quindi non so..!
La terrò informata, ancora grazie della disponibilità.