Aumento alt per esami avis

Salve,
sono una ragazza di 22 anni e da 1 mese ho deciso didonare il sangue: sono cosi andata alla sede AVIS più vicina a casa mia e dopo avere fatto gli esami del sangue, oggi sono andata a ritirare gli esiti. Tutti i valori generali ricercati sono ampiamente nel range di norma, globuli bianchi,rossi,piastrine,colesterolo,trigliceridi ecc.. tutti tranne il valore delle transaminasi ALT,che in un range 1-40 è a 64. Posto che non bevo,non assumo più la pillola anticoncezionale da luglio,non mangio in maniera sregolata e sono risultata negativa ai virus dell'epatite b e c..cosa potrebbe essere?mi devo preoccupare?
in attesa di una vostra gentile risposta,vi porgo cordiali saluti.
chiara
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Citolisi epatica di natura sconosciuta, variamente etichettata come steatosi, epatite steatosica e altri nomi cosi'. Se ne vedono tantissime e sono clinicamente innocue.

Non si riesce a trovargli una causa infettivologica (che sarebbe la spiegazione ideale: "un virus, un marcatore" e spiegherebbe anche le molte forme giovanili) e si ripiega su insoddisfacenti spiegazioni metaboliche, senza peraltro saper indicare il meccanismo enzimatico di danno che porta a un aumentato turnover di epatociti.

Quello che le hanno trovato non compromette in alcun modo la sua salute, ma probabilmente la fara' escludere dalle donazioni.

[#2]
dopo
Utente
intanto la ringrazio,e chiedo scusa per non avere trascritto tutti i valori. domani porterò comunque tutti gli esami completi alla mia dottoressa (di base) per sapere cosa fare e come comportarmi.
la saluto
chiara
[#3]
dopo
Utente
Salve,ieri ho portato gli esami dal mio medico di base che ha proposto di farmi rifare gli esami del sangue,e ha aggiunto di fare una ecografia dell'addome superiore (fegato,vie biliari e pancreas). le sembra una buona decisione?mi sono un pò preoccupata,credevo che mi dicesse di non dare importanza a questo valore,ma verifico volentieri a cosa è dovuto questo aumento..
[#4]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Approvo, perche' questi sono i passi obbligati per valutare scrupolosamente il fegato, ma statisticamente mi aspetto che il valore venga confermato e l'ecografia non trovi nulla di specifico.

Do' per implicito che all' AVIS abbia fatto i marcatori di epatite e siano risultati negativi.

[#5]
dopo
Utente
grazie di nuovo per le Sue risposte,confermo che l'AVIS abbia controllato epatite e aids,risultati negativi un mese fa..farò le analisi del sangue e l'ecografia e Le saprò dire! buon lavoro!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,proprio stamattina ho eseguito l'ecografia all'addome, come mi aveva suggerito la mia dottoressa, il referto è stato del tutto positivo poichè il dottor Vittadini (Carpi) non ha riscontrato nulla di anomalo nè nell'addome superiore e tantomeno in quello inferiore: fegato,milza,pancreas, vie biliari e reni tutti regolari per forma aspetto e dimensioni .
Attendo la settimana prossima l'esito degli esami del sangue per un ulteriore controllo, volevo solamnete informarla. (ah,ad agosto epatite A,B,C erano risultate negative.
Saluti e Buon lavoro!
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi se torno a scrivere riguardo questo problema,ma queste transaminasi mi fanno un pò preoccupare..
Ho rifatto gli esami del sangue (dopo l'ecografia che non evidenziava nulla di anomalo) e le transaminasi sono risultate entrambi di poco fuori dalla norma.
La dottoressa mi ha prescritto un ulteriore controllo tra 15 giorni..e vorrei avere una Sua opinione: è scrupolosa eccessivamente lei,o è un disturbo che è realmente preoccupante? i valori erano entrambi 35,in un range 1-31..
Saluti,
chiara
[#8]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
In base alla mia esperienza, vediamo molti casi comeil suo, e' verosimile che le sue transaminasi potranno restare sempre cosi' "mosse", senza che la cosa comporti danno per la sua salute.

Ai tempi quando la medicina era ruspante, si era scoperto che certi farmaci a base di tioli (gruppi -SH che riducevano il glutatione) facevano andar giu' le transaminasi mosse. Si chiamavano "epatoprotettori", non si sapeva se e cosa esattamente proteggevano, ma le transaminasi scendevano e tutti si tranquillizzavano. Poi furono oggetto di formidabili pernacchie epistemologiche e sparirono dal mercato.