Sindrome di turner

salve sono una ragazza affetta da sindrome di turner. sono seguita in un centro che a me non piace. i medici sono molto scortesi e quando chiedo qualcosa mi rispondono che queste cose a me non devono interessare (non ho la dignità di sapere cosa ho ?). cmq sono fidanzata con un ragazzo che ho deciso di sposare però piu in là per motivi economici. siccome io sò che la mia malattia porta sterilità(premetto che sono un paio di mesi che provo a rimanere incinta ma nulla)stavo leggendo su internet che in cina e stato fatto un trapianto di ovaie... io ho una sorella di 11 anni. con i miei genitori non ne ho ancora parlato ma la risposta sarà sicuramente di no. però io un giorno vorrei avere almeno un figlio con il mio futuro marito. il mio ragazzo rimane un po contrario alle ovodonazioni e adozione e credo che un trapianto di ovaie sia la cosa migliore. premetto che non conosco il mio cariotipo cmq sono alta 140 (sono sarda) pero oltre alla bassa statura nn ho altri problemi che comportano la mia malattia.faccio uso di terapia sostitutiva. le ovaie non sono mai riusciti a vederle perché sono nascoste. che rimedi ci sono per questa sterilità (meno invasivi) ammessa che ci sia ?
giulia 17 anni
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
La sterilità è data dal fatto che le ovaie sono molto piccole e soprattutto non funzionano. Io direi che come tante altre coppie che sono sterili vi siano altre modalità per avere figli (affido, adozioni..), direi anche che al momento non mi pare vista la sua giovane età che sia il caso di porsi il problema. Le raccomando invece di non sospendere la terapia sostitutiva perchè gli estrogeni della pillola sono praticamente gli unici che arrivano al suo corpo. Direi anche che ora come ora può farsi seguire da chiunque voglia e sia endocrinologo (non è più in età pediatrica).

Dr.ssa Paola Mossa