Iperandrogenismo

Salve a tutti
Innanzitutto parto col dire che soffro di Sindrome da Anticorpi Antifosfolipidi.
Ho un problema che mi attanaglia da quando avevo 16 anni ed oggi ne ho 25.Soffro di disfunzione ormonale con testosterone alto a causa dell'ovaio micropolicistico.Questo mi ha portato una caduta dei capelli che sono riuscita fortunatamente a fermare.Però continuo a soffrire di acne cistica e di seborrea.Non ho problemi con il ciclo.A causa della sindrome di cui soffro non posso prendere anticocezionali e quindi continuo a curarla solo dall'esterno con creme varie.Un pò di tempo fa però con la mia endocrinologa abbiamo riscontrato che soffro di insulino resistenza e mi ha dato Metformina 500 mg da prendere una prima di pranzo ed una prima di sera.Lei mi diceva che con questa avrei risolto tutto.Solo che l'ho lasciata perdere perchè mi portava forti nausee.
Ora ciò che voglio chiedervi è con la Metformina potrei risolvere il mio problema di sovrappeso ed acne?O c'è un altro modo per risolvere questo problema?Perchè io proprio non ce la faccio più.Oltre ad avere conseguenti problemi psichici di insicurezze, scarsa autostima e cose varie quest'acne cistica mi rende irritabile in quanto soprattutto sul mento fanno male.
Spero di essere stata più chiara possibile.
Cordiali saluti a tutti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La metformina e' un farmaco molto utilizzato nelle situazioni di iperinsulinismo, spesso associate a obesita' in particolare nell'ambito della sindrome dell'ovaio policistico.
Tuttavia, puo' presentare effetti collaterali, in particolare di tipo gastrointestinale, che ne controindicherebbero l'utilizzo.
Se si sono verificati problemi durante tale terapia, e' opportuno che ne parli col Suo endocrinologo, prima di valutarne di nuovo l'assunzione.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia