Sindrome di turner con mosaicismo

salve sono la mamma di Fede vi ringrazio per la risposta datami volevo chiedervi altre informazioni , ma ho sbagliato a inviarvele . Volevo sapere se nella sindrome di turner con mosaicismo l'utero non ha l'endometrio come mi avevano detto per mia figlia , ma facendo un ecografia ci siamo accorti che l'endometrio c'è non so se si sono sbsgliati, e mi dicono che intanto quest'utero non serve a niente .Poi mi chiedevo visto che le ovaie di mia figlia non funzionano e l'ormone KISSPEPTIN serve al funzionamento delle ovaie perchè l'ho letto su internet potrebbe servire a far funzionare le ovaie di mia figlia . C'è qualche farmaco da associare al GH per migliorare l'altezza? Perchè mia figlia si dispera che ha 12 anni ed è m136 e vista l'età abbiamo poco tempo a disposizione e non credo che raggiungerà un altezza soddisfacente. Solo ora sta gonfiando il bottone mammario ma non sò se il seno riuscirà a gonfiare da solo oppure ha bisogno di un aiuto con dei farmaci.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

Nella sindrome di Turner l'utero c'è, ed ha endometrio. Ovviamente questo è sottilissimo, in quanto non é stimolato dagli ormoni.

I valori di FSH alti depongono per esaurimento della funzione follicolare, pertanto l'unica terapia è la sostitutiva, da iniziare in modo coordinato rispetto al GH per ottimizzare l'altezza. Con la terapia, la bambina potrà avere un buono sviluppo mammario, e cicli mestruali.
Purtroppo la funzione ovarica non è recuperabile, e l'unico modo di avere una gravidanza è tramite ovodonazione, una metodica disponibile presso centri esteri, per le limitazioni della legge italiana.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa