Sindrome di Cushing?

Buongiorno sono uno studente di medicina del 3o anno, sto studiando patologia e ho notato una sindrome peculiare rara che presenta moltissimi elementi in comune con la condizione di mia nonna.
Ha 81 anni, è obesa, ipertesa, con diabete mellito, difficoltà nella deambulazione.
Leggendo a proposito della Sindrome di Cushing, ho notato moltissimi elementi in comune con la patologia, come
- Obesità
- Cute sottile
- Ipertensione (nell'ultimo periodo era molto alta, con picchi di 200 di diastolica)
- Irsutismo
- Depressione/emotività (Spesso ci sono periodi che possono durare fino ad un mese in cui è fortemente depressa) Disturbi del tono di umore, depressione
- Tendenza alle ecchimosi
- Diabete
- Lombalgia
- Difficoltà nel riparo delle ferite

Ultimamente ha la pressione molto alta ed instabile, con giramenti di testa e negli ultimi anni è stata ricoverata per sincopi improvvise, che si risolvevano nel giro di poco tempo.

Lei pensa che ci sia un sospetto di Sindrome di Cushing? Vale la pena approfondire con una visita da un endocrinologo? So che si tratta di una patologia rara, ma noto davvero moltissime analogie.
Cosa ne pensa?

[#1]
Dr.ssa Giulia Busonero Endocrinologo 56 5

Buonasera,
gli elementi descritti sono compatibili con sindrome di Cushing ma sono anche frequenti nelle persone anziane. Bisogna valutare diversi fattori come ad esempio se il quadro è insorto improvvisamente o gradualmente, se vi è una terapia cortisonica cronica (che può provocare un Cushing iatrogeno) e la storia clinica. Inoltre solitamente nella sindrome di Cushing i pazienti hanno una facies ed un habitus caratteristico. Ne parlerei col medico curante della nonna se in effetti nel suo caso si può porre il sospetto clinico o no.
Essendo un futuro collega ho utilizzato termini propriamente medici.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Busonero

[#2]
dopo
Utente
A proposito di farmaci ho controllato personalmente ed effettivamente non è sotto terapia cortisonica. Prende farmaci per l'ipertensione (inibitori dell'Angiotensina) , oltre a psicofarmaci (Seroquel e Depamide)
Effettivamente ho notato una facies che potrebbe essere compatibile con quella tipica della sindrome.
Riguardo all'insorgenza, direi che la maggior parte dei sintomi sono presenti da diversi anni.
La ringrazio molto
Cordiali saluti