Sindrome dell'ovaio policistico

Buongiorno,
da 1 anno circa mi è stata diagnosticata dal Ginecologo la sindrome dell'ovaio policistico ad entrambe le ovaie. Con una terapia a base di metformina ( 3 compresse al giorno con dosaggi 500-850-850 mg) ed integratori Dikirogen e Chirofert siamo riusciti ad ottenere il ciclo regolare negli ultimi 6 mesi, un po' lungo di circa 35 giorni. Il Ginecologo mi dice che nonostante il ciclo mestruale le mie ovaie continuano ad essere policistiche e ad oggi ancora non abbiamo raggiunto l'obiettivo della gravidanza. Inoltre durante il mese non facilmente riesco a capire quando ovulo e se ovulo.
Vi scrivo per avere un ulteriore consulto e per sapere se ci sono altri metodi per curare la pcos. Sono sulla strada giusta per ottenere una gravidanza o è preferibile seguirne altre?

Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Da quanto riporta, mancano dei tasselli importanti, come gli esami di laboratorio e in particolare quelli ormonali.
Se si, cosa ha dosato?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
i dosaggi ormonali sono stati il primo passo per la diagnosi della PCO.
In particolare è stata rilevata l'inversione del rapporto gonadotropine (LH 13,7; FSHb 5,10) ed iperandrogenismi (Testosterone 0,86 e Delta 4 Androstenedione 9.1).

Gli altri parametri (Progesterone, 17 Beta Estradiolo, Cortisolo, Prolattina, Antitreoglobulina, FT3, FT4, TSH, Beta HCG, DHEAS, Tireoglobulina) sono risultati nella norma.

La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Manca il dato relativo al 17-OH progesterone, utile per escludere anche eventuali coinvolgimenti del surrene alla genesi dell'irsutismo e non vedo i parametri di glicemia e insulinemia.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
effettivamente non mi sono stati prescritti, mi consiglia di aggiungere questi ulteriori controlli?Ma con l'utilizzo di metformina i risultati possono rischiare di essere alterati?

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il 17-OH progesterone, andrebbe dosato entro i primi cinque giorni dall'inizio del flusso mestruale.
Per quanto riguarda l'insulina e la glicemia andrebbero dosati anche se sta assumendo la metformina, meglio se dopo carico orale di glucosio.
Al riguardo, troverei comunque utile il consulto anche di un endocrinologo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il consulto, proverò a fare una visita anche da Endocrinologo.
Un ultima domanda: cosa ne pensa della cura che sto facendo con metformina?

Distinti Saluti.
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La metformina, puo' trovare indicazione nella sindrome dell'ovaio policistico, e personalmente sono favorevole al suo impiego, dopo pero' aver verificato la presenza o meno di un quadro di insulino-resistenza, condizione peraltro associata molto spesso ad obesita'.