Insulino resistenza

Gentili dottori
Ho effettuato di recente la curva da carico glicemico e insulinico con valori pari:
Glicemia basale a 105 mg/dl, 60 min a 135 mg/dl e a 120 min a 108 mg/dl, mentre l' insulina basale 31,1 microU/ml, 60 min 207,8 microU/ml e a 120 min 89 microU/ml.
Mentre i dosaggi ormonali effettuati al V giorno del ciclo: DHEA-s a 315, delta4 andostenedione 2,1, prolattina 26,85 e 17 OH progesterone 0.9.
Premetto che sto già seguendo una dieta ipocalorica e leggermente ipoglicemica prescritta da un nutrizionista a gennaio, con cui sono riuscita a perdere solo 10 kg, pratico palestra 3 volte a settimana per un ora e cammino almeno 30 min al giorno ( come indicatomi dal mio nutrizionista) ma mi é molto difficile perdere peso. Mi é stato diagnosticato la sindrome dell' ovaio policistico per cui ho assunto diane 30mg fino a maggio, dall' interruzione presento irsutismo, acne e ritardi nelle mestruazioni. Vorrei dunque sapere se si può trattare di insulino resistenza e se nel caso esistono farmaci oppure basta la sola dieta ipocalorica.
Vi ringrazio per il servizio che gentilmente offrite, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si, sembra esserci una condizione di iperinsulinismo, frequentemente presente nella sindrome dell'ovaio policistico, per trattare la quale,oltre un regime alimentare a basso indice glicemico e un'attivita' fisica aerobica costante, puo' essere presa in considerazione anche una terapia con insulino sensibilizzanti, come l'Inositolo e la Metformina. Per questo e' pero' indispensabile la guida di un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottore per la gentile risposta, ho gia fissato l' appuntamento con l' endocrinologo. Cordiali saluti.