Sindrome ipertiroidea sostenuta con adenomatosi autonoma

ha ragione Dottore, cercherò di aggiungere qualcosa in più e precisamente:
scintigrafia: I VALORI PERCENTUALI DELLA CAPTAZIONE TIROIDEA DEL RADIOIODIO SONO RISULTATI SUPERIORI ALLA NORMA; SI DIMOSTRA INOLTRE UN ACCELERATO TUR-OVER DELLO IODIO INTRATIROIDEO COME DOCUMENTATO DAL DECREMENTO DEI VALORI, OTTENUTO ALLA MISURA DELLA VENTIQUATTRESIMA ORA H (VALORI ALL 6^ ORA 50% ALLA 24^ ORA 48%).
L'INDAGINE SCINTIGRAFICA HA DIMOSTRATO UNA GHIANDOLA DI DIMENSIONI AUMENTATE A CARRICO DEL LOBO DI DX.
LA DISTRIBUZIONE INTRAPARENCHIMALE DEL RADIOALOGENO SI E' CARATTERIZZATA PER LA PRESENZA DI AREE IN DIVERSO ATTEGGIAMENTO FUNZIONALE. ACCANTO INFATTI AD AREE IPOATTIVE, SOPRATUTTO EVIDENTI IN CORRISPONDENZA DEI 2/3 INFERIORI DEL LOBO DI DX, SE NE INDIVIDUA, UNA NETTAMENTE IPERATTIVA, RIFERIBILE ALLA PORZIONE POLARE SUPERIORE. TALE ULTIMA AREA POTREBBE ESPRIMERE LA PRESENZA DI UN FOCOLAIO DI ADENOMATOSI AUTONOMA.
ECOGRAFIA:
LOBI TIROIDEI AUMENTAI DI VOLUME SPECIE IL DX, A CONTORNI LOBULATI E AD ECOSTRUTTURA DIFFUSAMENTE E GROSSOLANAMENTE DISOMOGENEA SPECIE A DX PER LA PRESENZA DI NUMEROSI FORMAZIONI NODULARI
(DAP: SN 22 MM; DX: 27 MM).
IL LOBO DX PRESENTA DUE CALCIFICAZIONI DISTROFICHE A LIVELLO DELIII MEDIO DI 5 E 7 MM.
PRESENZA DI ALMENO TRE FORMAZIONI NODULARI IPOCOGENE, DISOMOGENEE UNA LOCALIZZATA A LIVELLO DEL III INFERIORE DI 11 MM, LA SECONDA A LIVELLO DEL III SUPERIORE CHE NE ALTERA LIEVEMENTE IL PROFILO DI CIRCA 13X9 MM.
IL LOBO DI SX APPARE DIFFUSAMENTE E GROSSOLANAMENTE DISOMOGENEO, ALL'INTERNO DEL QUALE SEMBRANO APPREZZARSI ALMENO 4 FORMAZIONI NODULARI IPOCOGENE E DISOMOGENEE LA PRIMA IN SEDE PARAISTMICA DELLE DIMENSIONI DI CIRCA 27X15MM, LA SECONDA A LIVELLO DEL III MEDIO DELLE DIMENSIONI DI CIRCA 14 MM CON AREA CENTRALE COLLIQUATA E DUE A LIVELLO DEL III SUPERIORE ANTERIORE E POSTERIORE RISPETTIVAMENTE DI 18X14 E DI 21X15.
IL QUADRO IN ASSENZA DI ESAMI PRECEDENTI NECESSITA DI COMPLETAMENTO DIAGNOSTICO CON ESAMI EMATOCHIMICI DELLA TIROIDE E VIDEAT ENDOCRINOLOGICO.
TRACHEA SOSTANZIALMENTE IN ASSE.
ULTIMI ESAMI DEL 5/3/2010:
TSH 0,05
FT3 7,7
FT4 17
TIREOGLOBULINA 40
AB ANTI TIREOGLOBULINA 10
AB ANTI MICROSOMALI 133
AB ANTI RECETTORE TSH 9,8
AB ANTI PEROSSIDASI (TPO) 239.

SPERO DI AVERLE DATO ELEMENTI AGGIUNTIVI TALI DA POTERMI AIUTARE PERCHE' COME LE AVEVO ACCENNATO, IL PROBLEMA (NEL PROBLEMA) E' LA DISABILITA' DI MIA SORELLA.

LA RINGRAZIO SINCERAMENTE

MARIO GIESSE
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Alla luce di quanto riportato, con tutti i limiti di una valutazione a distanza, mi sentirei piu' in sintonia con chi ha suggerito una soluzione chirurgica, questo anche alla luce della plurinodularita' ghiandolare, nel cui ambito, se ne evidenzia una iperattiva.
Non sarei per un semplice periodico controllo.
E' comunque da rivalutare quale sia ad oggi lo stato funzionale, con un nuovo dosaggio degli ormoni tiroidei.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia