La sindrome dell'ovaio policistico

salve sono una ragazza di 19anni mi è stata riscontrato la sindrome dell'ovaio policistico(irregolarità dei cicli mestruali,presenza di cisti follicolari,iperandrogenismo,e insulino-resistenza).La terapia che mi è stata consigliata consiste in METFORAL 500mg,ALDACTONE25MG.Vorrei chiederle se tale terapia mi porti ad un assetto ormonale stabile, dato che vorrei sottopormi a delle sedute di luce pulsata.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La terapia consigliata e' corretta riguardo al problema dell'insulino resistenza, ma e' consigliabile che si rivolga anche ad un ginecologo per risolvere il problema dell'irregolarità mestruale.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Uno dei presidi terapeutici per l'insulino resistenza e' sicuramente l'uso della metformina.
L'aldactone e' spesso utilizzato in alcune forme di iperandrogenismo, ma e' preferibile associarlo ad un estroprogestinico.
Di quest'ultimo aspetto e' peraltro opportuno che ne parli con l'endocrinologo che la segue.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia