Soffro da qualche anno della sindrome di hashimoto

Salve, ho 31 anni e soffro da qualche anno della sindrome di hashimoto. Prendo l'eutirox 75. Ultimamente ho continua secchezza oculare e muscoli accavallati.
Il medico mi ha detto che potrebbe essere un problema autoimmune e mi ha prescritto alcune analisi ma i risultati sono negativi:
ANA (Substrato HEP-2) Assenti
ANA (Substrato Fegato-Rene-Stomaco di Ratto) Assenti
ANTICORPI ANTI MITOCONDRIO (AMA) Assenti
ANTICORPI ANTI-MUSCOLO LISCIO (ASMA) Assenti
Questi sono i risultati dell'immunometria
TIREOTROPINA (TSH) 7,09 microUI/mL
TRIIODOTIRONINA LIBERA (FT3) 2,74 pg/mL
TIROXINA LIBERA (FT4) 1,27
Vedendo le analisi l'endocrinologo mi ha aumentato l'eutirox da 75 a 100 e mi ha prescritto 1/4 di pasticca TENORMIN 100 perchè ho i battiti accellerati (circa 75 a riposo).
- La secchezza oculare e i problemi muscolari derivano dalla tiroide?
- E' normale prendere una pasticca per il cuore a 31 anni solo perché i battiti sono accellerati?
- Non potrebbe essere l'eutirox ha provocarmi questi problemi, potrei prendere un altro farmaco (supratirox...)?

Grazie e scusate se mi sono dilungata un po' troppo
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'aumento del dosaggio della Tiroxina e' quanto mai opportuno considerato il valore del TSH.
La frequenza cardiaca mi sembra del tutto normale e non comprendo l'indicazione all betabloccante.
Circa la secchezza agli occhi e' indicata una visita reumatologica, in quanto e' possibile un'associazione tra la tiroidite di Hashimoto con patologie reumatiche, tra cui una in particolare si caratterizza con la secchezza agli occhi.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
le vorrei porre un'altra domanda, può la tiroide influire sul sistema nervoso e sullo stato d'animo delle persone?
e se cosi fosse c'è un rimedio naturale per attenuare il nervosismo accompagnati da stati di ansia?
lA RINGRAZIO.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'ipotiroidismo puo' influire sulla componente psichica, ma riequilibrando con la tiroxina il quadro funzionale, tale aspetto rientra.