Presenta da circa un anno e mezzo una lieve linfocitosi

Egregio Dottore,il mio compagno, 32 anni, affetto da ipercolesterolemia familiare ed asma bronchiale, effettua periodicamente prelievi di controllo. Presenta da circa un anno e mezzo una lieve linfocitosi: le allego i valori 07/07: GB 6640 N 37.5%(2490), L 49.9% (3320)
04/08: GB 5260 N 40.6% (2130), L 46% (2420)
05/08: GB 6600 N32% (2110), L 57.3% (3780), a questo prelievo segue circa 2 settimane dopo un nuovo controllo con GB 8440 N 56.3% (4750) e L 34.4% (2900), inoltre nella stessa sede effettuava striscio venoso periferico risultato negativo, CMV, EBV presenza di IgG per entrambi, sottopopolazioni linfocitarie che evidenziavano: Tlymph (CD3+/CD4+) 77%, Tlymph (CD3+) Abscnt 2143, Tsuppressor (CD3+CD8+/CD45+) 32%, T suppressor CD3+CD8+ Abscnt 890, Thelper (CD3+CD4+/CD45+) 44%, Thelper lymp (CD3+CD4+) Abscnt 1227, CD3+CD4+CD8+ %lymph (CD3+CD4+CD8+/CD45+) 0, CD3+CD4+CD8+ Abs cnt 10, lymp (CD45+) Abs cnt 2772, NKlymph (CD16+56+/CD45+) 7%, NK lumph (CD16+56+)abs cnt 199, B lymph % of lymph (CD19+/CD45+) 14%, B lymph (CD19+) Abs cnt 383, tutte le sottopopolazioni sembrerebbero nei range, per tale motivo l'ematologo consigliava di non effettuare ulteriori accertamenti in quella sede. Ripete un nuovo emocromo 20 gg fa: GB 6600 N 2100 L 2490...persiste questa inversione... Non possiedo emocromi precedenti per appurare se tale condizione persista da più tempo, premetto che non ha sintomi e i valori di GPT,GOT,LDH, emoglobina, globuli rossi e pistrine risultano nella norma.
Mi chiedo se sia costituzionale o sia necessario approfondire ulteriormente!la ringrazio vivamente per il consiglio.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le consiglio di ricontrollare il valore periodicamente e di fare uno striscio per microscopia ottica in modo da andare a vedere la morfologia dei linfociti. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, tra qualche giorno ripeterà nuovamente l'emocromo completo. Lo striscio di giugno era negativo. Lei consiglia di ripeterlo ugualmente, quindi? Scusi se insisto, ma potrebbe realmente essere qualcosa di costituzionale o secondo lei è da indagare pensando ad un problema ematologico? E cosa intende per periodico? il medico suggeriva di ripetere l'emocromo ogni 6 mesi, è sufficiente?
La ringrazio per la disponibilità, credo che lei abbia intuito che sono preoccupata.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, ripeta l'emocromo ogni sei mesi, facendo fare però anche lo striscio sempre con la stessa cadenza