Dieci anni di linfocitosi assoluta

salve! da più di dieci anni a dir la verità il mio emocromo di ce sempre la stessa cosa.....linfocitosi assoluta che altalena da 8000 a 8500 u/ml con tanto di dizione "poche cellule attive e reattive".
fatta tipizazione più di una volta, il risultato è una espansione di tutte le linee linfocitarie B, T e nk. elettroforesi non indica nessun picco monoclonale! e i titoli delle ig sono nella norma! ho fatto di tutto, sono stato persino al CRO di aviano! ma nessuno mi ha mai detto nulla a riguardo rispedendomi a casa con un bellissimo " per il momento lei è sano". Chissa che grazie a voi possa capire se stare tranquillo. Può essere una mia peculiarità? c'è questa fortunata evenienza?grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci comunica , per favore, i risultati dell'emocromo completo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
bhe con sorpresa riguardando le ultime analisi che risalgono a settembre 08 riporto i dati
wbc 9.81
rbc 6,41
hgb 14,6
hct 47,8
mcv 74.6
mchc 30.5
plt 345
neutrofili 41% 4.02
linfociti 50% 4.91 (da quando avevo 19 anni che non ero sceco sotto il 7.5-8 di minimo)
monociti 7% 0.69
eosinofili 2% 0,2
basofili 0% 0.00

striscio: presenti (come sempre del resto) linfociti attivati e reattivi

emazie: presente leggera microcitosi( a volte compariva anisiocitosi)

poi altri dati sballati....
potassio 5.4
trigliceridi 265
ggt 58

ig tutte nel range
prote. totali 7,5
albumina/globuline nel range 1,45

titolo antistrepto 112

urine:
densità 1.027
urobilinogeno 0,2

grazie mille....siete una manna dal cielo!:)
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Rimanendo all'emocromo sono valori al limite superiore di normalità. La presenza di linfociti reattivi potrebbe far pensare , appunto, ad uno stimolo, spesso di natura virale. Io ricontrollerei l'emocromo periodicamente ma senza allarmi
[#4]
dopo
Utente
grazie mille! cmq ribadisco che rano più di dieci anni che non avevo linfociti così bassi..considerando che almeno una volta l'anno ho sempre fatto i controlli! anche la dicitura attivi reattivi permane da tempo memorabile! mah...speriamo che dopo anni sia la volta buona che scendano a valori normali!

cmq rifarò gli esami settimana prossima e vi farò sapere eventuali novità! apparte che è da una settimana che ho febbricola alternante...forse una forma subdola di influenza dovuta a infezione sebbene vacinato!

cmq grazize mille! un abbraccio affettuoso se nonchè un ringraziamento per la disponibilità che date che per alcuni è davvero una grande cosa!
[#5]
dopo
Utente
ecco le nuove analisi:
glob. rossi 6,33
emoglobina 14.9
ematocrito 46.3
vol corp. medio. 73.1
mch 23,6
mchc 32,3
rdw 14,5
piastrine 410 (?)

formula:
neutrofili 4,3 39,6%
linfociti 5,5 50,2%
monociti 0,7 6,6%
eosinofili 0,3 3,2%
basofili 0,1 0,5%

ves 4