La steatosi non mi sono mai curato

salve ho 44 anni e vorrei avere qualche spiegazione sul mio caso.il 24/4/08 ho fatto un ecografia all'addome completo e mi hanno riscontrato un fegato ingrandito a margini regolari,con struttura grossolanamente steatosica,senza evidenza di lesioni focali il resto era tutto nella norma.in più avevo fatto degli esami delle transaminasi e i gpt erano 50 mg/dl e la bilirubina era 1'54,colesterolo a 240mg/dl, il resto era nella norma. adesso ho rifatto gli esami del sangue il 13/02/09 e il risultato e il seguente: gpt 49 mg/dl, la bilirubina diretta 0,37 mg/dl, indiretta 1,35 mg/dl, totale 1,72mg/dl il resto e nella norma. adesso incomincio ad aver paura, visto che io anche sapendo di avere la steatosi non mi sono mai curato e ho sempre bevuto all'incirca un 30-40 cl di vino nei 2 pasti principali. da 11 anni che prendo lo zoloft per una forma di attacchi di panico adeso e da agosto che ho smesso di assumerlo. adesso ho paura di avere la cirrosi tanto che non ho il coraggio di rifare l'ecografia lei puo essere gentile e darmi un suo parere se in 9 mesi puo essere diventata cirrosi ho comunque peggiorata in maniera irrimediabile dimenticavo di dirle che bevo da 14-15 anni.grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non è presente nessuna cirrosi, ma steatosi che significa fegato grasso. Lei deve cercare di modificare la sua alimentazione privilegiando carni bianche, molta frutta e verdura, pesce, poche uove, pochi grassi e, se possibile, niente alcol. A questo aggiunga un poco di attività fisica anche camminare un'ora al giorno. Riguardo la bilirubina probabilmente si tratta di sindrome di Gilbert, forma molto comune che non pone alcun tipo di problema. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
un grosso grazie per la sua risposta. mi ha sollevato un pò,però non mi ha detto se io in 9 mesi, che non mi sono curato quasi per niente( e ne sono molto pentito) ho potuto trasformare la mia steatosi in qualcosa di più grave. secondo la sua esperienza e possibile che le mie paure siano fondate? visto che ho rifatto gli esami del sangue e i gpt erano a 49ml/dl e la bilirubina era diretta 0,37 indiretta 1,35.e poi le chiedo mi conviene rifare o fare delle visite nuove, e se si quali mi consiglia. un grazie anticipato, e scusi per il disturbo
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No, non penso proprio che la sua steatosi sia diventata cirrosi alla luce degli esami che ci ha comunicato.La steatosi è forma comuune a molte persone man mano che si và avanti con l'età. Segua i consigli dietetici e riduca o ancora meglio abolisca l'alcool,,vedrà che ne trarrà beneficio
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ancora un grosso grazie per avermi risposto e mi permetto di farle un'ultima domanda, diciamo un paio: secondo lei i miei problemi di gastrite cronica ,e il dolore sotto le costole dalla parte destra quando faccio sport, sono duvuti al mio stato del fegato?. e poi vorrei sapere mi consiglia di fare un'ulteriore ecografia al fegato oppure non c'è bisogno?.ringraziamenti anticipati di cuore per la sua risposta, se ha tempo e se può.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No , la gastrite cronica non la vedo in relazione alla sua steatosi, comunque , a maggior ragione, eviti l'alcol. L'ecografia la faccia dopo un periodo di alimentazione modificata come le ho detto
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
un grosso grazie