Esame - valori alti

Carissimi dottori,
sono un donatore dell'AVIS, faccio circa due donazioni l'anno, e nell'ultimo referto dell'esame del sangue si sono riscontrati alcuni valori alti.
Nel penultimo esame risultava il "GAMMA-GT" a 89 (rif. 5-85), ma questa volta è più alto, inoltre sono fuori norma le "TRANSAMINASI GLUT-OSSAL" e il "COLESTEROLO". Di seguito riporto i valori riscontrati:

TRANSAMINATI GLUT-OSSAL * 41 (fino a 40)
TRANSAMINASI GLUT-PIRUVICA 57 (fino a 60)
AZOTEMIA 44.0 (10.0 - 50.0)
COLESTEROLO * 243 (fino a 220)
CREATININA 0.90 (0.50 - 1.30)
GAMMA-GT * 109 (5 - 85)
GLICEMIA 104 (70 - 110)
SIDEREMIA 131 (35 - 150)
PROTEINE TOTALI 6.70 (6.40 - 8.20)
BILIRUBINA TOTALE 0.51 (fino a 1.00)
TRIGLICERIDI 122 (25 - 200)
URICEMIA 3.90 (2.00 - 7.20)

Virologia = Tutto negativo

Non assumo farmaci, non ho altre patologie (solo una microematuria nelle urine, per la quale sto facendo una serie di accertamenti presso un Nefrologo e un Urologo, ma nulla di preoccupante)
Secondo voi, sono dati preoccupanti? Bisogna fare ulteriori accertamenti?
Questo pregiudica anche la donazione all'AVIS?
Vi ringrazio anticipatamente. Distinti saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Queste Gamma GT potrebbero essere in relazione a stasi biliare e/o consumo di alcol. Rivedrei anche la sua alimentazione che se troppo grassa dovrà essere corretta. Faccia anche , dietro prescrizione del suo medico, un'ecografia di fegato e vie biliari per vedere se presente steatosi, ma, comunque, nulla di preoccupante

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, sicuramente la mia dieta sarà da rivedere perchè, non essendo in sovrappeso, non ci ho mai fatto caso fino ad ora, inoltre sono un fumatore e, anche se non abuso, mi concedo un bichhiere di vino o birra a tavola. Come mi ha suggerito, ne parlerò con il mio medico di fiducia. Grazie ancora.