Una vostra valutazione

Buongiorno,
ho eseguito l'esame del colesterolo con i seguenti risultati:
colesterolo totale 287 mg/100 ml
colesterolo hdl 76 mg/100 ml
trigliceridi 74
colesterolo ldl 182 mg/100 ml
Vorrei conoscere una vostra valutazione in merito ai valori di cui sopra, tenuto conto del rapporto tra colesterolo totale e quello hdl, nonchè delle varie relazioni esistenti tra suddetti valori.
E' il caso di far ricorso ad eventuali farmaci?
Premetto che sono alto 184 cm, peso 74 kg, pressione arteriosa 80/130, non fumo, non bevo alcolici e faccio attività fisica 1 giorno a settimana (corsetta di 3 km.).
In attesa di un vostro responso in merito, vi porgo i miei più cordiali saluti.
Un vostro affezionato lettore.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
primariamente bisogna intervenire sull'alimentazione che deve essere ricca in frutta e verdura, pesce, carni bianche, pochi grassi, poco alcol. Lei ha comunque un ottimo valore di HDL che rappresenta il colesterolo "buono". L 'attività fisica è molto importante; soltanto se ,dopo le modifiche della dieta, il colesterolo dovesse permanere elevato, si potranno prendere in considerazione farmaci

Un saluto

A. Baraldi