Esami del sangue, ecg , vertigini...

Buonasera,sono un ragazzo di 24 anni e vi contatto per chiedere delle informazioni riguardanti le mie ultime analisi del sangue.

Premetto che ai primi di dicembre sono stato male, a causa di crisi vertiginose(ancora non risolte in quanto mi permane uno stato di instabilità che mi accompagna per tutto il giorno).

subito sono andato dal mio medico che a causa di un precendente problema con i valori del fegato mi segnava un iter di analisi per verificare lo stato del mio problema , una visita da uno specialista ORL e RX cervicale.

Data-9/12/2008

Glicemia 92 (65-110)
Gamma GT 26 ( 8-65)
AST-GOT 25 (5-40)
GPT-ALT 47 ( 5-56)
*** Colesterolo Totale 258 ( 100-200)
*** Trigliceridi 200 (40-170)
effettuato inoltre un esame Emocromocitometrico e Urine risultato nella norma.

RX cervicale : tutto nella norma

*lo specialista Orl effettuava gli esami Vestibolari e Audiometrici e il tutto evidenziava attraverso visione con gli "occhiali di Frenzel" una NISTAGMO persistente di II grado(scosse di media ampiezza,Lente). e in base a questo mi venne consigliata una consulenza neurologica che fu negativa(non trovato niente di preoccupante anche se la RM encefalo evidenziava 2 Piccoli spots iperlucenti come da deminielizzazione).

In ogni caso mi vennero consigliate dal neurologo alcune analisi(credo per fattori di famigliarità -> mio padre cardiopatico e mia madre affetta da ipertiroidismo ed ipertensione).

le analisi richieste erano: omocisteina – AtIII - fattore di Lyden - anticorpi cardiolipina – PT-APTT – FIBRINOGENO - LAC – dosaggio ormoni Tiroide + anticorpi ed EcocardioGramma

TIROIDE
TSH 2.35 ( 0.46-4.6)
FT3 6.61 (4.26 – 8.1)
FT4 20.10 (10 – 28.20)

Anticorpi
Antimicrosomiali 5 (<50)
Antiperossidasi 0 (<60)
Antitireoglobulina 0 (<60)

Centro EMOFILIA:

Tempo di Protombina 12,0
Ratio 1.19 ( 0.80-1.20)
INR 1.20 (0.80-1.20)

Tempo di tromboplastina parziale
Secondi 27.4
Ratio 0.91 ( 0.80-1.20)

***Fibrinogeno 557 (150-450)
***Antitrombina III 143 ( 80-120)

Kaolin clotting time 0.44 Ratio

Veleno di Viper Russel 1.34 Ratio
Mix Veleno di Viper Russel 1.20 Ratio
Comferma Veleno di Viper Russel 1.37 Ratio

Omocisteina (elisa) 13 (5-14)

Premetto che non ho idea di cosa siano il Kaolin clottin time e i vari russel. E che sono in attesa di altre analisi non ancora consegnatomi che a questo punto non capisco neanche quali siano.

A mia vista credo manchino il fattore V di Lyden ,anticorpi cardiolipina ed il LAC e non mi spiego cosa possano essere i valori sopra citati.

Infine volevo chiedere se :

- tali valori al di sopra della norma sono da ritenersi preoccupanti e a cosa essi possono esser dovuti.
- se vi è bisogno di ulteriori diagnosi.
- se possibile , dirmi cosa sono “Kaolin clotting time” e “Veleno di Viper Russel” .
- quali delle analisi richieste mancano?

La ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Si tratta di uno studio per valutare l'attività funzionale degli anticorpi antifosfolipidi, che viene eseguito attraverso test di coagulazione fosfolipido dipendenti che sono APTT, tempo di coagulazione con caolino o Kaolin clotting time e il test con veleno di vipera di Russell. E' uno studio , in parole povere, della coagulazione del sangue. Lei , poi, non ci fornisce i valori di riferimento del laboratorio per questi test di cui le ho detto.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
gli esami sono stati eseguiti agli ospedali riuniti di reggio calabria.

purtroppo non ho dato i valori di riferimento in quanto.. nella stampa che mi è stata fatta questi valori non sono presenti.

in ogni caso per "esperienza" crede siano fuori norma tali valori :?:

chiedo inoltre nuovamente quali delle analisi richieste mancano?

e inoltre..

- tali valori al di sopra della norma sono da ritenersi preoccupanti e a cosa essi possono esser dovuti.

- se vi è bisogno di ulteriori diagnosi.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
In generale possiamo dire che i valori comunicati rientrano nella norma. Completi gli esami con i mancanti che le sono stati richiesti , ma ritengo che non vi siano problemi particolari
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
gentilissimo dr. Baraldi.
credo evidentemente di non essermi spiegato bene!

proverò a riscrivere sperando di non rubarle troppo tempo.

il prelievo è stato effettuato per tutti gli esami. ma alcune analisi ancora non mi sono state consegnate in quanto nel laboratorio dell'ospedale mancavano alcuni reagenti..

quindi chiedevo a lei quale analisi di quelle richieste mancano: omocisteina – AtIII - fattore di Lyden - anticorpi cardiolipina – PT-APTT – FIBRINOGENO - LAC – dosaggio ormoni Tiroide + anticorpi tiroidei.

spero di esser stato più chiaro.

inoltre vi è un modo per far in ogni caso abbassare quei valori un po sopra la norma?

[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora le manca Fatt. V Leiden, anticorpi anticardiolipina, LAC. Questi li potrà eseguire presso un altro laboratorio, per il resto ,come già detto, non vedo problemi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
ok!!!
grazie infinite per la veloce risposta,e per i consigli.

un saluto