Perdita improvvisa di peli con passato di irsutismo.

Buongiorno.
Chiedo il vostro consulto per un problema che mi preoccupa da qualche tempo, e in particolar modo da stamani.
Fin da piccola ho sempre mostrato due caratteristiche preoccupanti: il seno destro sensibilmente più grande del sinistro (di una taglia sicuramente, probabilmente anche di più), in un contesto di seno comunque molto pronunciato (una quinta, all'incirca); un irsutismo, anche se non diagnosticato come tale (non ho mai fatto accertamenti in merito), con una prepotente presenza di peli folti, neri (sono mora) e lunghi su gambe, braccia, sotto il viso, viso, baffetti, sopracciglia.
Stanotte mi sono svegliata e mi è capitato di guardarmi le gambe: il pelo mi è d'improvviso scomparso, a chiazze... in alcuni punti (specie sugli stinchi e in parte sui polpacci) mi è rimasto, ma mi è scomparso del tutto in gran parte delle gambe, specie sulle cosce, parte dei polpacci e l'internocoscia. Forse è un processo di "caduta" che avveniva già da giorni senza che me ne accorgessi, non saprei veramente dire... so solo che sono certa di non essermi depilata né di essere stata oggetto di scherzi di cattivo gusto.

Da qualche mese ho inoltre altri due sintomi: il ciclo mi è del tutto sballato (è sempre stato molto regolare), spesso mi è saltato del tutto (compreso il mese di Gennaio); il mio desiderio sessuale è drasticamente calato: se mi trovo nella situazione specifica non ho problemi dal punto di vista dell'orgasmo, ma l'attività sessuale ha perso per me attrattiva, interesse: se trovo il fare sesso fra le varie alternative di ciò che posso fare, preferisco scegliere qualsiasi altra cosa... non ne ho mai voglia, non mi interessa più che tanto. C'è da dire che non ho subito traumi di sorta, ma che da due anni (anche se già prima ho baciato ragazze) sto con una ragazza. Mi sono sempre trovata benissimo con lei, anche se ultimamente, forse complice anche il fatto che non cura minimamente il suo aspetto fisico (sembra un maschio in tutto e per tutto, trasandata, ecc.), ho i problemi sopraesposti. Bisogna anche dire che (anche se non ne prendo più dallo scorso aprile) ho fatto una intenso ciclo di psicofarmaci per problemi psicologici (che sono in via di risoluzione, ma solo parzialmente) dal novembre 2007 all'aprile 2008, che già mi avevano abbassato il desiderio sessuale e le prestazioni in generale.

Tutto questo quadro si accompagna (so che sto annoiando con le mie spiegazioni, ma vi prego di leggere anche queste ultime righe) a due fattori:

1. Il mio sovrappeso: peso circa 128 chili, nonostante io non mangi né particolarmente tanto (in termini di quantità), né particolarmente male, né particolarmente di frequente. Inoltre, i miei 128 chili esteriormente non si vedono più di tanto (ho visto moltissime ragazze del mio peso, che esteriormente sono molto più - visivamente - sovrappeso di me): ho una muscolatura molto sviluppata (specie nelle braccia, negli addominali e nelle gambe: i polpacci sono durissimi quando li contraggo) e un'ossatura spessa.
2. Le mie ultime analisi ormonali hanno sottolineato un valore anomalo (DHEA), ma ve le riporto integralmente (sono state svolte a Dicembre):

FSH 1.1 mIU/ml -> Fase follicolare: 1,8 - 10,5
Picco ovulatorio: 4,5 - 18
Fase luteale: 1-8
Climaterio: > 30

LH 7.0 mIU/ml -> Fase follicolare: 0,5 - 5
Picco ovulatorio: 5 - 30
Fase luteale: 5 - 12
Climaterio: > 12

PROGESTERONE 0.25 ng/ml -> Fase follicolare: 0,06 - 0,26
Picco ovulatorio: 0,08 - 1,2
Fase luteale: 2,5 - 25
Climaterio: 0,08 - 1,6

17 Beta ESTRADIOLO (E2) 52 pg/ml

Fase follicolare: 30 - 60
Picco pre ovulatorio: 150 - 350
Fase luteale: 100 - 280
Climaterio: 15 - 35

TESTOSTERONE TOTALE 0.39 ng/ml -> 0,07 - 0,65

DEIDROEPIANDROSTERONE-SOLFATO (DHEA-S) 0.87 mg/ml (la lettera "m" di "mg", in questo caso, bensì il simbolo dell'unità di misura Micron)

Età fertile: 1,2 - 3,6
Climaterio: < 0,80

Io mi trovavo a tre settimane dall'ultimo ciclo, credo fossero passati circa 18/20 giorni.

Questa mattina mi sono curata di prendere un appuntamento da un endocrinologo, che mi è stato fissato per il 25 Febbraio.
Nel frattempo, vi chiedo cortesemente di prendere in considerazione la mia richiesta di consulto e di aiutarmi, se possibile, con qualche consiglio e idea.
Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto e la pazienza.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
I seni di dimensioni diverse uno dall'altro esiste in tutte le donne, nel suo caso è solo più evidente. La cosa talvolta si risolve con un intervento chirurgico. I valori degli esami che lei scrive non sembrano da 20 giornata, ma da ciclo mestruale appena iniziato. Il dhea-s non è significativo visto da solo, occorre vedere il resto dell'assetto ormonale surrenalico. Il desiderio sessuale è meccanismo assai complesso che si svolge per molta parte su base psichica, è possibile che quello sia il problema (trovare un terapeuta con cui fare un pò di psicoterapia sarebbe utile forse più dei psicofarmaci). I peli non cadono di colpo, ma è possibile che lei non sis sia accorta, possono essere i calzoni, e nell'interno coscia lo sfregamento (sto pensando al suo peso).Consulti senz'altro un endcrinolodgo

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Non saprei, dottoressa, perché non ho mai avuto problemi di desiderio sessuale né in generale, né nei confronti della mia compagna. Gli psicofarmaci non sono una soluzione, né voglio neppure sfiorarli, neanche col pensiero: ho passato un pessimo periodo a causa di quelle pastiglie, un anno fa, e non ho intenzione di ricaderci.
Non ho nuovi pantaloni (tranne un paio di raso, che non penso - almeno credo - sia un tessuto "fastidioso" da questo punto di vista) né lo sfregamento dell'internocoscia è mai stato un problema, sicuramente non dal punto di vista della peluria... come già detto, peso molto sulla bilancia, ma visivamente non sono particolarmente sovrappeso.

Il mio ciclo mestruale non era appena iniziato, confermo che mi trovavo a 18/20 giorni dall'ultimo ciclo.
In attesa di recarmi dall'endocrinologo in data 25 Febbraio (la terrà aggiornata una volta effettuata la visita), mi saprebbe per caso dire qualcosina di più riguardo ai miei esami? Qualche idea su un eventuale possibile problema, non so... in effetti le analisi mi sembrano sballate, ma non avendo alcuna competenza in merito mi rimetto al Suo giudizio e a quello dell'endocrinologo che mi visiterà.
Purtroppo queste sono tutte le mie analisi ormonali, non me ne sono state richieste altre; confido che l'endocrinologo mi sottoporrà a nuovi esami. Altri valori sballati, nelle analisi però normali, sono il ferro (sono da sempre molto anemica), la VES (spesso la ho alta, ma in effetti subito dopo mi sono ammalata per molti giorni, quindi poteva essere legata a questo); ho gli zuccheri e il colesterolo assolutamente bassi, da sempre, e la pressione un po' bassa. Non so se questo possa aiutarLa in qualche modo nel fornirmi una ipotetica "diagnosi" di un possibile problema, anche se so che dovrò senz'altro attendere il 25 per avere conferme o meno.
Cordialmente

Alice Bassi
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
I risultati del prelievo possono essere compatibili con una situazione di fermo funzionale, sopratutto se mi dice che le mestruazioni non sono regolari. In ogni caso rispetto a quando ha fatto gli esami le mestruazioni potevano arrivare non prima di 2- 3 settimane dopo la data in cui ha eseguito gi esami.
Circa i calzoni capita spesso che portandoli spesso vi sia perdita dei peli nele gambe (nel maschio capita).
In onestà non sono in grado di porre neanche un sospetto diagnostico se non quello di una policistosi ovarica. Serve senz'altro la consulenza del collega. mi tenga aggiornata.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Ho letto alcune informazioni sul disturbo da Lei citato, e devo ammettere che non sono incoraggianti.
Spero di non avere questo tipo di disturbo, in tutta sincerità.
Cercherò di non agitarmi in merito, anche se sono in pensiero.
Ho preso un appuntamento per venerdì dal mio ginecologo di fiducia per leggergli le analisi ed eventualmente fare un'ecografia.
Le chiedo scusa per la preoccupazione che sto mostrando e La ringrazio per l'aiuto.

Alice Bassi
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno.
Mi scusi se La disturbo nuovamente, ma ho telefonato al mio ginecologo e gli ho letto i risultati delle analisi.
Asserisce che sono tutti valori un po' bassi, ma che il mio sovrappeso potrebbe avermi portata a irregolarità del ciclo, e che comunque non è particolarmente indicativo quando ho avuto il ciclo in merito alle analisi, perché è un fattore abbastanza aleatorio. Dice anche che, eventualmente, appena starò meglio (ora sono piena d'influenza, non riesco quasi a stare in piedi dall'intontimento), mi sottoporrà ad una ecografia di sicurezza.
Qual è il Suo giudizio in merito?
Pensa che le cose potrebbero migliorare seguendo una dieta differente (seppur io sinceramente non mangi nulla di particolarmente calorico) e uno stile di vita più attivo?
Vorrei comunque provare a seguire questi consigli, a prescindere... anche se credo che sia il caso di effettuare le analisi di intolleranza alimentare, poiché, non assumendo appunto alimenti particolarmente calorici, non assumendo né pane, né formaggi, né molti fritti, né biscotti o merendine o dolciumi in genere, né latticini di sorta (ma mangiando, in proposito, una relativa dose giornaliera di salumi, ahimé, lo ammetto), mi risulta curioso il livello del mio sovrappeso.
La ringrazio infinitamente per il tempo concessomi e per la pazienza, La terrò informata sugli sviluppi del caso.

Alice Bassi