Diradamento peli del pube

Gentili Dottori,
Ho 42 anni e dagli esami effettuati nel dicembre 2007 mi è stato
diagnosticato l'ipotiroidismo subclinico per tiroidite cronica autoimmune e
miconodulo tiroideo. Premetto che avevo passato un anno con forti problemi
emotivi, ma che comunque sia anche mia madre che mia sorella soffrono di
problemi alla tiroide. Successivamente mi sono accorta di cominciare a perdere i peli (esclusivamente) del pube e molti sono diventati bianchi. Subito ho
creduto fosse dovuto ad un invecchiamento, anche se non ho avuto nessun
cambiamento nel ciclo metruale che mi facesse pensare ad una menopausa precoce.
Devo comunque fare presente che a 18 anni sono stata operata per due volte
perchè mi era stato riscontrato l'utero di Delfo con annessa cisti ovarica e
conseguente scoperta di mancanza di un rene correlata alla malformazione
congenita. Dagli accertamenti annuali, pur non avendo alcun disturbo, l'ovaio incriminato risulta sempre di natura microcistica. Premetto che non ho avuto ancora nessuna gravidanza.
Ad oggi seguo la terapia giornaliera con Eutirox da 100 mcg, dopo che gli
ultimi esami del gennaio 2009 hanno mostrato il valore TSH ancora troppo alto
(11,50) FT4 (0,96) FT3 (2,28) e periodicamente prendo il Ferrograd perchè ho l'anemia sideropenica.
Il disturbo principale che posso ricondurre all'ipotiroidismo è sicuramente il
peso che è aumentato inizialmente quasi di 10 chili, oggi forse scesi a 7.
Altri disturbi che non so se ricondurli a tale disturbo sono decisamente la
continua ansietà, depressione e il calo nel desiderio sessuale.
Sperando in un consiglio risolutivo del mio antiestetico problema, onde evitare il perggioramento del mio stato, invio i miei
migliori saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato il valore elevato del TSH andrebbe rivista la posologia della Tiroxina, ed escludere possibili interferenze col suo assorbimento, sia da parte di altri farmaci, e il ferro e' tra questi, sia di eventuali patologie del tratto gastroenterico. Ne parli comunque col suo endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore,
la posologia che sto seguendo dell'eutirox 100 è successiva ai risultati degli esami che le ho scritto, inizialmente era di 50 e poi 75. L'unico problema è che il controllo è previsto per febbraio 2010. Crede che il persistere dei miei disturbi implichi un'anticipazione degli esami di controllo? Solitamente il Ferrograd se necessario lo prendo lontano dalla somministrazione dell'eutirox (a pranzo), ma per quanto riguarda i problemi gastrointestinali da Lei menzionati, a cosa sarebbero riconducibili?
Il problema quindi della diradazione dei peli del pube secondo Lei è comunque riconducibile alla tiroide e che cosa potrei fare per prevenire un peggioramento del problema?
Grazie ancora per la sua sollecita risposta.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sicuramente anticiperei il controllo endocrinologico, Febbraio 2010 mi sembra molto lontano. Per quanto riguarda la perdita di peli pubici, questa non puo' prescindere da una valutazione diretta del problema che solo lendocrinologo che l'ha in cura puo' valutare, senza peraltro escludere anche cause non endocrine.