Ipotiroidismo: assenza di peli e seno poco sviluppato

Salve,
ho vent'anni e purtroppo seri problemi ormonali dovuti alla tiroide che non funziona correttamente. Seguo una cura da quando avevo 16 anni (Eutirox tutte le mattine, Etinilestradiolo e Farlutal con dei periodi di pausa) eppure il mio corpo è molto infantile, sembra si sia fermato a 12 anni; nonostante la terapia infatti non ho ancora i peli ascellari, scarsi peli pubici e un seno simile a quello di una bambina (non solo per le ridotte dimensioni). La mia preoccupazione è che a questa età non si possa fare più nulla e che debba rassegnarmi. Volevo sapere se sono tutti segnali d'allarme, se sono ancora in tempo per rimediare insomma. Ci tengo a sottolineare che mi sono sviluppata a 16 anni una volta iniziata la terapia e che il mio ipotiroidismo purtroppo è lasciato a se come i restanti problemi, nessun controllo da anni. Spero di ricevere buone notizie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
Le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo della sua città che saprà consigliarla al meglio. L'ipotiroidismo, se non trattato, potrebbe essere causa dei suoi problemi, purtroppo date le scarne informazioni che ha fornito è difficile dirle di più.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Mi interessa sapere se la crescita si arresta per tutti verso i ventun'anni o se ho motivo di credere che una visita potrebbe aiutarmi a capire qual è il problema ed eventualmente risolverlo. Non conosco nemmeno io bene la mia situazione, purtroppo a mio avviso c'è stata troppa negligenza da parte di chi doveva seguirmi, le informazioni che posseggo le ricavo da Internet come vede.