Irf lfr mfr scostamento

Buongiorno,dopo aver donato il sangue ho ricevuto i risultati ed ho notato uno scostamento dei valori di : IRF 0,8 (vn 6-24),LFR 99,2 (vn 75-92) ed MFR 0,4 (vn 6-20) tutti gli altri valori rientrano nella norma.La pressione minima rilevata è stata di 90 (questa è l'unico altro valore anomalo della donazione).Nell'ultimo anno risultavano sempre in eccesso i valori di MCHC (fino ad oltre 50 con vn 32-37) mentre da 2 mesi a questa parte sono rientrati nella norma (ultimo 34,6).
Cosa significano questi scostamenti,e preoccupante?
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Quale era il valore dei reticolociti in percentuale ed in valore assoluto ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Ret 1,02% mentre quello assoluto 0,0512 (vn 0,022-0,1).Se può essere utile un altro valore inserito in questo "gruppo" ,l'HFR è 0,4 %.
Grazie per l'interessamento-
RD
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non vi sono problemi, sono normali valori reticolocitari, dove , in un soggetto normale, la componente reticolocitaria a bassa fluorescenza ( LFR ) è la predominante. Stia tranquillo
[#4]
dopo
Utente
grazie mille e buon lavoro