Una pressione cardiaca

Vi avevo mandato una richiesta di consulto riguardante un problema per CPK elevato in data 11/1/2010 (utente 142784) e il dott.Baraldi mi ha risposto sempre in data 11/1/2010 consigliandomi di eseguire l'esame che rileva il valore degli isoenzimi del CPK con le frazioni che compongono tale enzima: cardiaca, muscolare, celebrale. Ho effettuato tale esame e di seguito Vi riporto i valori ottenuti: creatinkinasi 578 - CK-MB 20.0 - Isoenzimi CPK: CPK attivita' totale 578 - CPKBB non valutabile - CPKMB 3% - CPKMM 97%. Vi ricordo che ho 68 anni peso 76 kg e ho una pressione cardiaca di 120/130 - 70/80 battiti 60. I miei valori del CPK risultano motlo elevati 500/600 sin dal 1998. Ho praticato attivita' ciclistica (non a livello professionistico) che ora ho di molto diminuito su consiglio del mio cardiologo. In tutti gli anni ogni volta che sono stati eseguiti gli esami ovviamente sono stati preceduti da alcuni giorni di riposo. Non assumo alcun tipo di farmaco. In attesa di vostro cortese riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' tutto di origine muscolare questo CPK, probabilmente in ralazione alla sua attività ciclistica; non vedo problemi particolari; dovrebbe stare per un mesetto senza praticare alcuna attività e poi rifare l'esame, ma, ripeto, non vedo particolari problemi.

Un saluto

A. Baraldi