Un rialzo della pressione,mi sono spaventata

Gent.le Dott.re
Sono una donna di 42 anni,madre di 3 figli.Sin da piccola ho avuto probblemi di anemia da mancanza di ferro.Da un po di anni la ferritina è sempre bassa,premetto che soffro di tiroidite,e ho anche le extrasistole sopraventricolari e ventricolari,ma il cardiologo dopo vari esami ha stabilito che sia per un probblema anemico e sia per quello ormonale , mi devo tenere le extrasistole insomma.Faccio continui cicli con ferro-grad ma la ferritina è sempre bassa.Ho effettuato una visita ginecologica nell'ottobre del 2008,con pap-test negativo,e il medico mi aveva consigliato di provare con del progesterone per 3 mesi,ma ho avuto un rialzo della pressione,mi sono spaventata e lo sospeso.Ho le mestruazioni ogni 25-26 giorni.I valori degli esami svolti il 22/03/2010 sono :WBC 7,04;RBC 4,47;HGB 13,2;HCT 40,0;MCV 89,5 ;MCH 29,5;MCHC 33,0;RDW 13,07;PLT 240;sideremia 75;folati 4,11;ferritina 2,8;resistenza osmotica globulare minima %NaCI 0,45;massima %NaCI 0,35.VI ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I folati e la ferritina sono bassi; io farei anche l'omocisteina come esame. I valori di rossi ed emoglobina sono comunque buoni. Và valutato dal suo medico se integrare anche con ac . folico ed un ulteriore esame che farei sono i tests per celiachia , se non l'ha già fatti; cerchi anche di mangiare molta verdura ricca di ac. folico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott.re la ringrazio per i suoi consigli,il mio medico curante,mi ha prescritto Fertifol 400+ferrograd per un mese e poi ripetere le analisi.Vorrei sapere,e la ferritina? com'è che è sempre bassa,cosa dovrei controllare?dovrei effettuare una visita ematologica?Cosa ne pensa? grazie.Auguri per una buona Pasqua.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I valori di ferritina possono risentire spesso anche del ciclo mensile , se abbondante. La terapai è quella che stà facendo, forse aggiungerei un ultimo esame , se non l'ha già fatto, e cioè la ricerca per celiachia; comunque non c'è nulla di grave, stia tranquilla