Un rialzo della pressione,mi sono spaventata

Gent.le Dott.re
Sono una donna di 42 anni,madre di 3 figli.Sin da piccola ho avuto probblemi di anemia da mancanza di ferro.Da un po di anni la ferritina è sempre bassa,premetto che soffro di tiroidite,e ho anche le extrasistole sopraventricolari e ventricolari,ma il cardiologo dopo vari esami ha stabilito che sia per un probblema anemico e sia per quello ormonale , mi devo tenere le extrasistole insomma.Faccio continui cicli con ferro-grad ma la ferritina è sempre bassa.Ho effettuato una visita ginecologica nell'ottobre del 2008,con pap-test negativo,e il medico mi aveva consigliato di provare con del progesterone per 3 mesi,ma ho avuto un rialzo della pressione,mi sono spaventata e lo sospeso.Ho le mestruazioni ogni 25-26 giorni.I valori degli esami svolti il 22/03/2010 sono :WBC 7,04;RBC 4,47;HGB 13,2;HCT 40,0;MCV 89,5 ;MCH 29,5;MCHC 33,0;RDW 13,07;PLT 240;sideremia 75;folati 4,11;ferritina 2,8;resistenza osmotica globulare minima %NaCI 0,45;massima %NaCI 0,35.VI ringrazio anticipatamente.
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
I folati e la ferritina sono bassi; io farei anche l'omocisteina come esame. I valori di rossi ed emoglobina sono comunque buoni. Và valutato dal suo medico se integrare anche con ac . folico ed un ulteriore esame che farei sono i tests per celiachia , se non l'ha già fatti; cerchi anche di mangiare molta verdura ricca di ac. folico

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gent.le Dott.re la ringrazio per i suoi consigli,il mio medico curante,mi ha prescritto Fertifol 400+ferrograd per un mese e poi ripetere le analisi.Vorrei sapere,e la ferritina? com'è che è sempre bassa,cosa dovrei controllare?dovrei effettuare una visita ematologica?Cosa ne pensa? grazie.Auguri per una buona Pasqua.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
I valori di ferritina possono risentire spesso anche del ciclo mensile , se abbondante. La terapai è quella che stà facendo, forse aggiungerei un ultimo esame , se non l'ha già fatto, e cioè la ricerca per celiachia; comunque non c'è nulla di grave, stia tranquilla
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in ematologia