Esami ematochimici

Ho ritirato ieri gli esami, effettuati per dei dolori continui.
Maschio 52enne, fumatore.
Evidenzio quelli con asterisco:
fibrinogeno 406
glicemia 123
gamma gt 68
alt 69
colesterolo 227
colesterolo hdl 36
ldl colesterolo 143
sodio urinario 445
anticorpi anti muscolo liscio positivo basso
ana test positivo
emoglubina 6,2
microalbuminuria 24ore 55,0
Grazie

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Riguardo gli ANA positivi, lei non ci comunica a che titolo ma un test positivo potrebbe indicare una patologia autoimmune, ma sono necessari test specifici per porre diagnosi definitiva poichè una positività agli ANA si può avere anche in assenza di una patologia autoimmune. Riguardo gli anti muscolo liscio anche qui rientrimo in un eventuale discorso di autoimmunità anche se a basso titolo sono aspecifici ( anche qui non ci dice a che titolo )

Il valore di emoglobina è nelle urine o no ? Guardi bene il referto e ci faccia sapere.

Per quanto riguarda colesterolo , ALT e gamma GT questi valori potrebbero risentire di una alimentazione sbagliata e , per le ultime due anche dell'assunzione di alcool. Ne parli con il suo medico e con un immunologo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la tempestività Dott. Baraldi
Sono cardiopatico per Ima.
Mi hanno riscontrato una epatopatia steatosica di grado severo.
Mai bevuto alcolici e superalcolici.
In trattamento con Nebilox-Cardioaspirina-Totalip-Eskim-Triatec-Lansoprazolo.
Mensilmente iniezioni di 5-Samyr e 5-Tationil.
Cordiali saluti

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La steatosi può spiegare questi valori di ALT e Gamma GT; a maggior ragione cerchi assolutanmente di avere una dieta leggera ed equilibrata e , se posso permettermi, visto il precedente IMA, assolutamente niente fumo, la cui nicotina ha un effetto vasocostrittore a livello coronarico e circolatorio in genere
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Baraldi
mi perdoni l'ignoranza, in sintesi si tratta di epatite cronica?.
Saluti
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Assolutamnete no ; un conto è la steatosi un altro l'epatite, ma questa può essere evidenziata soltanto facendo i markers specifici
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Baraldi
mi puo' indicare quali markers?
eventualmente debbo eseguire altri esami specifici?.
Grazie

[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Deve farsi richiedere dal suo medico genericamente i markers dell'epatite B e C
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Baraldi
grazie infinite.