Urgente: primo controllo dopo passato linfoma

salve , ho una domanda da fre mia mamma esegue questa settimana gli esami di routine come controllo dopo aver passato un linfoma di hodgkins, questo è il primo controllo che fà... vorrei sapere quali sono i valori delle analisi del sangue primi indicatori del possibile ritorno del linfoma??grazie,attendo una riposta il prima possibile.grazie ancora
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Nessuno.

Nessuna analisi del sangue permette la diagnosi precoce di recidiva di linfoma. Si fanno le analisi per vedere la situazione generale.

L'hodgkin riguarda un certo tipo di proliferazione di linfociti dentro i linfonodi sparsi nel corpo. I linfociti anomali non passano nel sangue, se non in casi rari e avanzati, e quindi anche se ci sono non e' possibile vederli. Analogamente, non vengono alterati in maniera tipica e usabile i comuni parametri ematochimici. Non e' come il diabete, dove basta guardare la glicemia per capire come va.

Anche nell' Hodgkin ci sono studi sull'utilita' della ricerca di frammenti circolanti di dna neoplastico che indica la persistenza residua di cellule mutate. Ma non sono ancora esami di routine, cioe' in generale non si fa l'esame per capire come va il paziente, ma siamo alla fase in cui si sta a vedere come evolve il paziente per capire quale utilita' pratica attribuire all'esame.



Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto