Anemia,deficit iga

mia figlia ke ora ha 15 mesi,a causa di un arresto di crescita è stata sottoposta ai seguenti esami:
EMOCROMO
GLOBULI ROSSI 4850000
EMOGLOBINA 11.3
HCT 33.3
MCV 68.6
MCH 23.3
URINE E URINOCOLTURA NEGATIVE
FERRITINA 44 nG/ML
SIDEREMIA 105 ug/ml

tTg igA <0,1
tTg igG o,5 U/ml(positivo >10)
AgA IgA 3,4 U/ml
Aga IgG 41 U/ml(positivo >10)
iga totali 10.50 mg/dl
ige 20 mg/dl
allora i sintomi includevano anche stanchezza e irritabilità.Effettuando dieta senza glutine per due mes, è migliorata visibilmente. tra quache giorno effettueremo esame hla dq2/dq8 e emocromo,immunoglobuline.E plausibile che il Mcv fosse alterato a causa della celiachia(eventuale)?la bambina è portatrica sana di immunodeficienza severa combinata legata all'artemis,è possibile che i valori bassi di iga siano legati a questo(lo siamo anche io e suo padre ma non abbiamo di questi problemi...)?posso dire con certezza che non è talassemica.grazie anticipatamente, distinti saluti.

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Direi che , per quanto riguarda l'anemia microcitica, questa è associata alla celiachia, così come il deficit di Ig A che, con una certa frequenza, si associa a celiachia e, quindi, sicuramente la dieta senza glutine sarà fondamentale una volta accertata con sicurezza la malattia celiaca. In aggiunta và fatta una valutazione dello stato immunosoppressivo della bambina per questa carenza di gene artemis.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie mille dottoressa.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
scusi ancora dottore(anche per averla chiamato dottoressa...ma praticamente tutti i padiatri con cui ho avuto a che fare sono donne)le indagini sullo stato immunosoppressivo che intende comprendono anche una tipizzazione dei linfociti?io ho controllato le mie IgA e sono 226.000.Sono portatrice della mutazione anche io.la bambina non ha mai mostrato segni di deficit immunitari ,anzi è piuttosto sana.nè io nè mio marito,anche lui portatore sano, abbiam avuto mai problemi,e purtroppo la letteratura sulle scid parla poco o niente dei portatori sani,pensa ci possano esser legami tra malattie autoimmuni e deficit di artemis?nella famiglia di mio marito ci sono state diverse leucemie.. la ringrazio anticipatamente distinti saluti.
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, mi scusi , Signora, non avevo letto che la bambina è portatrice sana dell'anomalia genetica; nessun problema per quato fatto e vanno bene le ricerche già fatte a suo tempo, oggi c'è solo da stabilire con sicurezza la presenza della celiachia.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
GRAZIE MILLE..proprio oggi abbiamo effettuato il prelievo per l'hla,ricerca DQB1,DRB1,DRB3,DRB4,DRB5.I risultati li avremo a metà no,vembre.inoltre abbiamo ripetuto l'emocromo, le immunoglobuline,gli AGA.La mia preoccupazione maggiore è la microcitemia, nel caso non fosse celiaca..ma aspettiamo.cari saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
gentile dottor baraldistamane ho ritirato i seguenti esami
EMOCROMO
globuli rossi 4850000
emoglobina 11.7
mcv 70.7
mch 24.1
mchc 34.2
RDW 12.7
HDW 2.9
PIASTRINE 398000
MPV 10.3
PDW 32.3
PCT 0.41
GLOBULI BIANCHI 7410
%NEUT 26.9
%LYMPH 55.7
%MONO 8.2
%EOS 2.5
%BASO 1.4

AGA IgA o.1 U/ml
AGA IgG 10 U/ml(Pos >10)

IgG 594 mg/dL normali 700-1350 mg/dl
igM 57 mg/dl 50-250
IgA 11.70 25-75

l'unica terapia seguita dalla bambina è stata la dieta senza glutine..l'Mcv si è alzato un pò..le segnalo che la percentuale di microciti è passata dal 16 al 10.è logico pensare che sia stata la dieta?sono un pò preoccupata per i valori delle immunoglobuline IgA e IgG..la bambina non potrei assolutamente dire che
ha infezioni ricorrenti se non che per irritazioni frequenti alla zona pannolino nonostante l'uso di paste protettive.tra qualche giorno avrò i dati dell'hla.grazie anticipatamente .distinti saluti
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora io credo che la dieta senza glutine sia quella giusta; per il resto sarà da valutarsi, da parte del pediatra, se fare la biopsia, per avere la certezza della celiachia
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
conferma cio che pensavo.ormai sono tre mesi che è a dieta e siamo abituate.in qualche modo sono più tranquilla.cari saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
caro dottore,ho avuto oggi l'hla di mia figlia DQ2/DR7.grazie per la sua attenzione e per esser sempre stato celere nelle risposte.cari saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
gentile dottore,mia figlia è al momento sottoposta ad una parziale introduzione del glutine, circa 2 biscotti al dì,a gennaio verrà effettuata la biopsia.
[#11]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Dobbiamo aspettare di vedere i risultati della biopsia, alla luce di questa parziale reintroduzione del glutine.
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
egregio dottore,
EMOCROMO
GLOBULI ROSSI 4300000
EMOGLOBINA 11.9
HCT 33.0
MCV 70

URINE E URINOCOLTURA NEGATIVE
FERRITINA 42 nG/ML
SIDEREMIA 80 ug/ml

tTg igA 4 U/ml
tTg igG o,5 U/ml(positivo >10)
AgA IgA 5 U/ml
Aga IgG 15 U/ml(positivo >10)
iga totali 133 mg/dl
questi sono gli esami dopo 6 mesi di dieta libera.Il medico non vuol fare la biopsia finchè gli esami ematologici non saranno positivi.
nel frattempo,durante un ricovero per chetonuria,ci hanno detto che forse ha un soffio cardiaco,e verrà sottoposta a visita specialistica.Potrebbe dipendere dall'MCV?che effetti potrebbe avere prolungare questi valori nel tempo?
grazie mille
[#13]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ma con la dieta libera , come è stata la bambina ?

Riguardo il sospetto di soffio sarebbe opportuna una valutazione di un centro cardiologico pediatrico
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
accusa mal di pancia ed è dimagrita 500g,i problem sono sorti nell'ultimo mese,vedremo il medico la primas ettimana di agosto.ad agosto farà anche la visita cardiologica,saluti.