Tiroidite con tiroide disomogenea

A mia figlia, di 15 anni, è stata diagnosticata, 10 mesi fa, una
tiroidite con tiroide disomogenea, TSH a 12,47 , TF3 e TF4 bassissimi.
Immediatamente è stato somministrato Eutirox 25 mg, poi 50 mg, ed ora i
valori TSH, TF3 e TF4 sono nei parametri. La stanchezza, la lentezza nei
movimenti, nel parlare, la stipsi e l'abbondanza del ciclo mestruale, che
aveva fino a 10 mesi fa ora si sono attenuati ma non risolti sufficientemente (a mio parere). Il medico curante le ha fatto fare tutti gli esami
diagnostici, ma sembra che sia tutto normale: gli unici valori leggermente
al di sotto della norma sono la creatinina ed il colesterolo "buono". Il
peso (in eccesso: +20) ha fermato il suo aumento, ma non accenna a
diminuire. In ogni caso la stanchezza persiste abbondantemente. Cosa posso
fare?
grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' importante per valutare una terapia sostitutiva con Tiroxina, come corretta, che il valore del TSH non superi 3. Se mantenuto tale obiettivo, non correlerei l'astenia con l'attuale stato tiroideo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia