34 anni, quali esami per controllo generale?

Gentili Dottori vorrei sapere quali esami del sangue bisogna effettuare per un controllo generale e ogni quanto.
Ho quasi 34 anni e sono in menopausa precoce. Ho effettuato esami ormonali, ma vorrei un controllo in più. Lo stesso per mio marito. Lui soffre di lieve psoriasi, deve eseguire qualche esame particolare?
Grazie e scusate se la mia domanda può sembrare banale, ma confido in una Vostra
risposta
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se lei non ha problemi particolari basta fare un check up completo ogni anno comprendente gli esami del sangue di routine, che il suo medico conosce perfettamente e le prescriverà. A parte farà la visita ginecologica e gli eventuali esami del caso ; per quanto riguarda suo marito è importante la visita dermatologica

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ma volevo capire per esempio, la differenza tra esame emocromo completo o esame ematochimico, e sapere quale era più indicato come controllo di routine.Le visite sono già state fatte, non si preoccupi. Grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gli es. ematochimici sono , per esempio: la glicemia , azotemia, elettroliti ecc. , mentre l'emocromo completo và a valutare i globuli bianchi, rossi, piastrine e la formula leucocitaria. Sono importanti entrambi ed, in genere, qualunque medico di famiglia li prescrive
[#4]
dopo
Utente
Quindi un check up completo ogni anno comprende entrambi gli esami?
Posso chiedere al medico di fare gli esami emocromo completo ed ematochimico completo per un controllo generale?
Grazie per la pazienza
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì , certo
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore; vorrei un parere sui seguenti esami del sangue e urine eseguiti da mio marito,età 34 anni, altezza mt 1,75, peso 81,5 kg.

EMOCROMO
WBC LEUCOCITI * 13,24 10^3/uL ( 4,00 - 11,00)
RBC ERITROCITI 4,94 10^6/uL ( 4,60 - 6,00)
HGB EMOGLOBINA 15,6 g/dL (14,0 - 18,0 )
HCT EMATOCRITO 44,1 % (40,0 - 54,0 )
MCV VOL.COR.M. 89,4 fL (82,0 - 98,0 )
MCH CONT.EM.M 31,7 pg (25,0 - 34,0 )
MCHC CONC.EM.COR.M. 35,4 g/dL (32,0 - 36,0 )
PLT PIASTRINE 373 10^3/uL (140 - 440 )

FORMULA LEUCOCITARIA
NEUTROFILI 61,2 % * 8,10 10^3/uL (1,80 - 8,00 )
LINFOCITI 28,3 % 3,75 10^3/uL (1,00 - 4,50 )
MONOCITI 6,2 % 0,82 10^3/uL (0,10 - 1,00 )
EOSINOFILI 3,5 % 0,46 10^3/uL (0,00 - 0,80 )
BASOFILI 0,8 % 0,11 10^3/uL (0,00 - 0,20 )

S.C.PATOLOGIA CLINICA
S-Creatinina 1,1 mg/dL ( 0,5 - 1,4 )
S-Glucosio 90 mg/dL ( 60 - 110 )
S-Colesterolo Totale 226 mg/dL ( 150 - 250 )
S-Trigliceridi ** 283 mg/dL ( 30 - 175 )
S-AST 24 U/L ( 0 - 40 )
S-ALT 39 U/L ( 0 - 53 )

URINE COMPLETO - Esame Chimico
Colore Giallo
Aspetto Limpido
pH 7,0 (5,5 - 7,0)
Densità 1.028 (1.005 - 1.020)
Glucosio - 0,0 mg/dL ( 0,0 - 10,0 )
Albumina +- 10,0 mg/dL ( 0,0 - 10,0 )
Emoglobina - 0,00 mg/dL ( Assente )
Corpi Chetonici - 0,0 mg/dL ( Assenti )
Nitriti - Assenti ( Assenti )
Bilirubina - 0,0 mg/dL ( Assente )
Urobilinogeno - 0,2 EU/dL ( 0,0 - 0,2 )
URINE COMPLETO - Esame Microscopico del Sedimento
Eritrociti 6 /uL ( 0 - 18 )
Leucociti 5 /uL ( 0 - 14 )
Batteri Alcuni
Filamenti di muco Alcuni
Fosfati amorfi Numerosi

Grazie per l'attenzione, cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Le chiedo un parere perchè ci sono dei valori sballati (trigliceridi,leucociti e neutrofili). Spero in una sua risposta, grazie
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è un rialzo ma non marcato dei bianchi con una formula normale, da ricontrollarsi fra qualche tempo; per il resto deve variare un opochino la sua alimentazione riducendo i grassi e privilegiando frutta, verdura, carni bianche , pesce ( per i valori di trigliceridi e colesterolo ). Gli altri valori sono normali.
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Secondo Lei leucociti e neutrofili sballati potrebbero collegarsi all'esito di uno spermiogramma eseguito a luglio, dove come conclusione si diceva:DISCRETA LEUCOCITOSI NEUTROFILA? Dopo quanto bisogna ricontrollare se i valori sono rientrati?
Grazie e cordiali saluti