Il mio medico che non è necessario nessun approfondimento ne ripetere l'emocromo

Gentili esperti, vogliate togliermi un dubbio. Ho fatto un esame del sangue completo (compresi hiv hcv hbv). Tutto ok tranne i linfociti al 46%, che è l'unico valore fuori range. Ora, il mio medico (che ho appena cambiato poichè il mio è in pensione) dice che è tutto ok. Cosa ne pensate? I leucociti sono assolutamente nella norma. Tra l'altro il precedente laboratorio dove mi recavo dava valore massimo per i linfociti 50%, mentre questo 45%. Concordate con il mio medico che non è necessario nessun approfondimento ne ripetere l'emocromo? Dimenticavo, io sto bene.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci dovrebbe fornire i risultati completi dell'emocromo, comunque anche banali forme virali che decorrono in modo inapparente possono portare ad un innalzamento dei linfociti; magari ripeta l'esame tra qualche tempo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Eccolo

Leucociti 7,5 migliaia/mmc
Neutrofili 42,1%
Linfociti 46% *
Monociti 7,5%
Eosinofili 3,8%
Basofili 0,6%
Neutrofili 3,2 migliaia/mmc
Linfociti 3,5 migliaia/mmc
Monociti 0,6 migliaia/mmc
Eosinofili 0,3 migliaia/mmc
Basofili 0 migliaia/mmc

Eritrociti 5,29 milioni/mmc
Emoglobina 16,4 gr/dl
Ematocrito 47,7%
M.C.V. 90,3 micronubi
M.C.H. 31 picogrammi
M.C.H.C. 34,3 gr/dl
Piastrine 328 migliaia/mmc

Non mi spiego però perchè alcuni laboratori danno come valore % max 50% (oltrechè Principi di Medicina Interna di Harrison) mentre alcuni altri 45%. Come si spiega questa discrepanza?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono differenze non significative basate su valori medi relativi alla popolazione ma, venendo al suo caso, lo scostamento è talmente lieve che l'unico consiglio è di ripetere tra qualche tempo l'emocromo per controllo ( tra l'altro il suo valore linfocitario assoluto è perfettamente normale )
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Quindi non presuppone nulla di grave? Sa sto diventando papà :)

Tra l'altro a breve mi appresto a diventare donatore e non vorrei essere considerato non idoneo per questo.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Stia tranquillo ed auguri !
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio dottore per la risposta. Visto che mi consiglia di ripetere l'emocromo quanto dovrei aspettare?
[#7]
Medico di medicina generale attivo dal 2008 al 2008
Medico di medicina generale
Aspetti un paio di settimane