Nat hiv rna

Buongiorno carissimi dottori, vorrei porvi 2 domande:

1) è necessario ripetere il test ELISA a 3 mesi da un evento a rischio (quindi nel mio caso tra 1 mese e mezzo) nel caso abbia eseguito con esito NEGATIVO:

- NAT HIV RNA a 31 giorni dall'evento a rischio eseguito presso un centro trasfusionale;

- PCR Qualitativa a 34 giorni dall'evento eseguito presso un laboratorio privato accreditato dalla regione toscana;

So che i test NAT non vengono utilizzati comunemente per la diagnostica (ad esclusione dei centri trasfusionali), ma visto che li ho già fatti e che comunque sono in grado di rilevare il genoma virale già dopo 2/3 settimane, vorrei un vostro parere clinico sulla base dei risultati ottenuti.

2) la PCR (così come il test Western Blot) è affidabile per confermare, nel caso risultasse negativa, un test Elisa dubbio (in zona grigia)?

Vi prego di rispondere ad entrambi i miei quesiti.

Grazie mille e complimenti per il vostro lavoro.
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Il western blot è affidabilissimo per confermare o no un primo test che potrebbe derivare da falsa positività. Io preferisco sempre che i tests di tipo NAT e PCR siano riservati a casi che già si conoscono come positivi , per rilevare la carica virale o al controllo delle sacche di sangue. Volendo essere pignoli se eseguisse un test al 100° giorno dal fatto ritengo sarebbe del tutto definitivo

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dott. Baraldi per la Sua pronta e chiara risposta.

Ieri a 54 giorni dall'evento a rischio ho eseguito nuovamente il test Elisa di 4° generazione (HIV 1-2 IG Tot) presso l'ospedale che mi aveva eseguito il test di conferma e la prima NAT HIV. Il risultato è fortunatamente negativo questa volta.

Capisco benissimo che sarebbe definitivo il test a 100 giorni ma con 2 NAT negative dopo la 4° settimana e l'anti HIV negativo a circa 2 mesi dall'evento, posso stare tranquilla?

Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Ritengo di si
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Grazie mille!
Buona Natale.

Un cordiale saluto
Segnala un abuso allo Staff
AIDS-HIV

L'AIDS è la malattia che deriva dall'infezione del virus HIV: quali sono le situazioni di rischio e come evitare e prevenire il contagio? Quando fare il test dell'HIV?

Leggi tutto

Consulti simili su aids-hiv

Altri consulti in infettivologia