Un dolore ai muscoli del collo

Salve, non so se mi sono rivolta alla sezione giusta, ma vedrò di esporvi il mio problema nella speranza di ricevere un consulto.
Venerdì 28 novembre ho pranzato in una famosa catena di ristorazione (di cui non faccio il nome) e quando mi hanno dato il mio hamburger, mi sono accorta che sulla parte superiore era presente del liquido rossastro, assimilabile a del sangue misto ad acqua, ma poteva essere anche il succo dei pomodori che erano all'interno del panino, oppure il sangue che l'hamburger aveva perso prima della cottura. Fatto stà che ho pulito il tutto con un fazzoletto e ho mangiato il panino (adesso dico MOLTO INGENUAMENTE). Arrivata a casa mi sono iniziati a sorgere i primi dubbi: e se il sangue fosse stato infetto?? Magari in cucina qualcuno si era tagliato e senza accorgersene aveva assemblato il mio panino con le mani bagnate di acqua e nello stesso tempo con una ferita. Ovviamente le ipotesi possono essere svariate, ma io è una settimana che vago su internet in cerca di informazioni. Ho letto che dopo 1-3 settimane dal contagio si possono mostrare sintomi simil-influenzali: io presento già da 4-5 giorni dopo il contagio un mal di testa leggero, che però dura tutta la giornata e un dolore ai muscoli del collo e della schiena. Nessuna ghiandola ingrossata, almeno per adesso. In attesa di poter fare il test HIV tra 3 mesi, vi chiedo un aiuto e magari delle delucidazioni in merito all'accaduto. Vi ringrazio anticipatamente e spero di essere stata il più chiara possibile. Cordiali saluti.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Breve la vita felice del virus sulla polpetta (fingiamo che ci fosse, sospiro).

Appena lui entra e arriva nello stomaco fa una fine orribile, sciolto dall'acido cloridrico a pH 2 e dalla pepsina enzima proteolitico.

Fine dell' HIV e fine delle paranoie.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta tempestiva, esauriente...e molto molto simpatica!!! Volevo però aggiungere che avevo una gengiva infiammata, dalla quale la mattina era uscito del sangue mentre mi lavavo i denti....in questo caso il contagio diventa più probabile????
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
No giovane signora, stiamo facendo troppe ipotesi.

Anch'io dimenticavo di dire che l'ipotetico virus, improbabilmente finito sulla polpetta cotta, soccombe al calore e viene inattivato (gia' a 60 gradi) ancor prima di venire sciolto nll'acido dello stomaco.

[#4]
dopo
Utente
Quando mi hanno portato il panino questo era stato appena fatto, quindi molto caldo!! Il sangue non era sulla polpetta, ma sulla fetta di pane, ma queste sono sciocchezze!!A seguito delle Sue risposte, mi sento di poter stare più tranquilla.. NON E' VERO?? Anche perché..diciamocela tutta, nel caso fossi stata veramente contagiata in questo modo...la sfortuna non avrebbe limiti!!! La ringrazio tantissimo..
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottor Bianchi,
mi scusi se la disturbo ulteriormente, ma intanto ne approfitto per augurarle buone feste e in più per chiederle un ulteriore chiarimento riguardo la mia vicenda.
Volevo dirle che a distanza di quasi 1 mese dall'improbabile contagio, ho dolori articolari a collo e schiena, cosa che va a vanti da un po', a periodi alterni. Inoltre le ghiandole del collo si sono leggermente (e dico leggermente) gonfiate, ma non mi fanno male e non presento alcun mal di gola. Sono semplici acciacchi di stagione?? Volevo inoltre informarla del fatto che sono affetta da HPV da 1 anno e mezzo e il mio ginecologo mi ha dato degli integratori (FATTORE M) che sicuramente contribuiscono a tenermi lontana dalle influenze e dai malanni di stagione...non vorrei che facessero lo stesso con i sintomi del virus HIV, quindi ce l'ho ma non me ne accorgo!!
La ringrazio ancora tanto,
Cordiali saluti e ancora buone feste!!
[#6]
dopo
Utente
Visto il clima di festa...mi sono anche ammalata!!! Adesso ho raffreddore,sinusite,tosse e le ghiandole del colle leggermente ingrossate, ma non mi danno dolore. Un male di stagione?? O una conseguenza dell'improbabile virus HIV a distanza di 1 mese e 2 giorni esatti dal "contagio"??
Sinceramente penso di non aver contratto nessun virus HIV,vista l'improbabile circostanza in cui credo di essere stata infettata,ma il dubbio ogni tanto mi viene e non vedo l'ora che arrivi marzo per farmi finalemnte un bel test e mettermi definitivamente l'anima in pace!!!
Ancora cordiali saluti e buon anno nuovo!!
[#7]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Ringrazio per gli auguri che contraccambio volentieri.

Poiche' le polpette non trasmettono HIV, mentre freddo e umido di stagione favoriscono la penetrazione virale nel rinofaringe, la spiegazione piu' economica alla sua sintomatologia e' quella di una influenza banale da patogeni comuni.

Il fattore M, avendone letta la composizione, giova con meccanismi aspecifici ma non e' in grado di masherare i sintomi dell' HIV. Sintomi che peraltro sono tardivi, l' aids ti frega proprio perche' nei primi anni uno infetto non si accorge di nulla e diffonde il virus. L'unica certezza viene dal test sierologico.

[#8]
dopo
Utente
Quindi non sono vere tutte quelle cose scritte su internet riguardo ai sintomi dell'HIV che si manifestano dopo 2-3 settimane dal contagio e che possono essere scambiati per una semplice influenza????

RIPORTO QUANTO TROVATO SU DIVERSI SITI:
1)Entro una-tre settimane dall'infezione, compaiono sintomi aspecifici, che perdurano per circa 2-3 mesi e sono simili a quelli di un'influenza o di una mononucleosi (febbre, cefalea, eruzioni cutanee, sudorazione notturna, dolore ai linfonodi posti ai lati del collo e malessere) e pertanto difficilmente ascrivibili ad HIV.

2)Dopo aver contratto il virus dell’HIV, molte persone sviluppano sintomi generali simili ad una sindrome influenzale. In genere si tratta di febbre, mal di testa, dolori muscolari ed articolari, mal di stomaco, linfonodi ingrossati, e/o eruzioni cutanee. Questi sintomi parainfluenzali possono durare una o due settimane, quindi scompaiono. Alcune persone sono tuttavia del tutto asintomatiche (non mostrano alcun sintomo).

Uno dice che i sintomi durano 2-3 mesi, l'altro 1-2 settimane,ma a parte questo hanno diverse cose in comune.
Io fra tutti questi sintomi posso dire che ho accusato un po' di mal di testa e dei dolori articolari di tanto in tanto... E BASTA!!
So che Lei non può darmi una risposta certa, anche se fra le righe intuisco che secondo Lei non c'è stato nessun contagio e che in teoria dovrei stare tranquilla. Ovviamente la tranquillità assoluta ce l'avrò solo dopo il test, ma questo botta e risposta con Lei mi fa stare ogni volta un po' più serena.
La ringrazio e mi scuso tanto per il disturbo.
Grazie tante anche per gli auguri.

Cari saluti
[#9]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Una polpetta !!! lei sta facendo le paranoie per una polpetta del macdonald !!! la polpetta assassina!

le polpette fanno venire la trichinosi, la tenia, la salmonellosi, il colera ecc. ecc. ma non l' HIV. L' hiv si prende facendo sesso a tutto spiano, con sconosciuti inaffidabili. Lei come e' messa a sesso?

Voglio dire, io converso con piacere con le giovani signore, ma mi si dia almeno un pretesto dignitoso, la polpetta assassina e' surreale!

Ad ogni modo, tutte le infezioni virali acute, specie se sostenute da una carica virale importante, provocano chi piu' chi meno un "disturbo d'ingresso" che, quando c'e', assomiglia a una influenza. Tempi durata e gravita' variano tantissimo.

siccome tutti i virus danno qs disturbi, uno dopo fatto il test ed essere risultato positivo puo' dire a posteriori "ecco, quell'estate a Ibiza, che poi a settembre sono stata male... sicuramente (?) era l 'HIV che iniziava".

Ma non e' che viceversa tutte le volte che uno sta male, e' per forza l' HIV che inizia. Asimmetria logica.

[#10]
dopo
Utente
Hahahahah....no non è la polpetta assassina!!! Ma la fetta di pane!!! Era sulla fetta di pane che c'era del sangue...e quel sangue poteva provenire da tante cose!!!

Comunque io mi sono solo posta un problema, che lei mi ha risolto e la ringrazio di questo. Adesso c'è solo tanta voglia di sapere e di conoscere; perché, come diceva un vecchio spot:"l'AIDS, se la conosci la eviti". Il mio difetto è proprio questo, il voler sapere...anche il mio ginecologo inizia ad odiarmi!!!

Cordiali saluti